Campania: attesa per insediamento De Luca. Giovedì il primo Consiglio

Stampa
Cinema_Diana_11_De_LucaVincenzo De Luca potrebbe insediarsi oggi alla Presidenza della Regione, dopo le attese legate alle vicende relative all’applicazione della legge Severino. E’ stato lo stesso neo presidente della Regione Campania, nei giorni scorsi, a indicare la giornata di oggi come quella nella quale potrebbe adottare i primi atti nella veste di governatore, dopo la sospensione dall’incarico decisa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in applicazione della legge Severino e il congelamento di tale sospensione disposta dal Tribunale di Napoli in accoglimento del suo ricorso contro l’applicazione della Severino.

La volontà di De Luca – da lui più volte espressa – è quella di procedere quanto prima alla composizione e formalizzazione della nuova Giunta regionale, che non potrà comunque avvenire prima di giovedì 9 luglio, quando si svolgerà la prima riunione del nuovo Consiglio regionale. All’ordine del giorno della seduta (prevista per le ore 16), oltre alla proclamazione degli eletti, vi sono l’elezione del Presidente dell’Assemblea e la presentazione del programma del nuovo presidente che, in quella circostanza, potrebbe ufficializzare in una sede istituzionale i nomi dei nuovi assessori.

Quello che appare certo è che De Luca in questi giorni sta lavorando a una Giunta formata da tecnici, con l’eventuale presenza di qualche politico, caratterizzata dalla forte presenza femminile. Si è anche ipotizzato che metà degli assessori, che dovrebbero essere otto, possano essere donne. “Presenteremo a breve la nuova giunta, sto cercando di accelerare i tempi – ha detto De Luca nei giorni scorsi – Da lunedì avremo già prime decisioni e primi orientamenti: dovremo dare l’immagine di un altro stile di governo, di trasparenza, serietà e sobrietà. Riconquisteremo sul campo il rispetto di tutta l’Italia”, ha annunciato De Luca.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.