Università di Salerno: attivato il presidio antincendio presso il campus di Fisciano

Stampa
universita_di_salernoContinua il lavoro dell’Università di Salerno a favore del rafforzamento e del consolidamento dei rapporti con il territorio, nell’ottica della garanzia di servizi e prestazioni utili alla comunità e all’ambiente. Al riguardo, anche quest’anno presso il campus di Fisciano è attivo ilservizio antincendio per il controllo e il monitoraggio del patrimonio boschivo campano. Il servizio, finanziato dalla Regione Campania, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è stato affidato in gestione alla società S.M.A. Campania S.p.A., una società della Regione Campania le cui attività sono finalizzate alla prevenzione e contrasto degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio e al riassetto idrogeologico.

Il Presidio antincendio, collocato nell’eliporto adiacente l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale dell’Università di Salerno,  fornisce  servizi di allerta e pronto intervento sul territorio regionale, servizi tecnici satellitari, servizi tecnici di telerilevamento incendi boschivi, servizi di meteorologia, web portal. In particolare, all’interno del Campus universitario, è presente la sezione manutentiva dei mezzi per lo spegnimento degli incendi e la sezione tecnologica, in una struttura messa a disposizione dall’Università che prevede anche un eliporto attrezzato, con vasca di approvvigionamento acqua per il servizio di spegnimento incendi a mezzo elicottero. La società che gestisce il servizio elicottero è l’Elifriulia, una società privata in convezione con la Regione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.