Baronissi: mostra fotografica e corso di autodifesa contro violenza sulle donne

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
corso_autodifesa_donnaArriva anche a Baronissi il progetto “Beauty_Full” con la mostra fotografica e un corso di autodifesa contro la violenza sulle donne. Venerdì 10 luglio, alle ore 20.00, presso la Villa Romana di Sava, l’Associazione Street Kali inaugura la mostra fotografica Beauty_Full. Interverranno il sindaco Gianfranco Valiante, l’assessore alle pari opportunità Anna Petta e Maddalena Ricciardi, presidente della Commissione pari opportunità che, unitamente a Sonia Cartosciello, ha fortemente voluto che questa iniziativa fosse organizzata anche a Baronissi.

Nel corso dell’inaugurazione è prevista l’esibizione della violoncellista Francesca Giglio del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, che eseguirà un repertorio di Johann Sebastian Bach. Beauty_Full è un articolato progetto incentrato sul tema femminile e volto a sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica di drammatica attualità, quale la violenza sulle donne. Si inizia il 10 luglio con la mostra fotografica itinerante. Ad ospitarla sarà la Villa Romana di Sava di Baronissi, suggestivo sito di interesse archeologico. Il tema della mostra è la bellezza: non una bellezza standardizzata, mercificata, ma quella che si manifesta come espressione del proprio vissuto, della propria sensibilità, del proprio animo e che assume un fascino unico per ogni donna. Ad esporre le loro opere saranno 19 artisti campani, alcuni dei quali facenti parte del progetto Chiamata alle Arti dell’Università degli Studi di Salerno, di diverse età e diversa formazione e stile fotografico.

Le fotografie scelte sono 32 e saranno accompagnate da una videoproiezione. Ad esporre i loro scatti saranno: Valerio Acampora, Oreste Adinolfi, Annamaria Amura, Armando Andreoli, Ida Bassi Bassi, Chiara Caterina, Lello D’anna, Fiorella D’Auria, Nicola Di Maio, Antonio Galderisi, Anna Izzo, Simona Monteleone, Silvio Muffolini, Nunzia Passaro, Pierangelo Roberto, Maria Saggese, Bruno Scafuro Scafuro, Luisa Terminiello, Carla Violano. Le opere esposte saranno commentate da un testo critico di Stefania Zuliani, docente di Teoria della critica d’arte e di Storia e teoria del museo contemporaneo presso l’Università degli Studi di Salerno.

Ad arricchire l’evento si susseguiranno, giorno dopo giorno, interventi e performance di quanti, sposando la causa, hanno voluto dare il proprio contributo. Beauty_Full avrà quindi il piacere di ospitare: Lucio Auciello, Imma Battista, Fabiano Farina, Francesca Giglio, Green Pino, Antonio Grimaldi, l’Avv. Franco Massimo Lanocita, Maria Giustina Laurenzi, Max Maffia, Domenico Marazia, Lella Marinucci, Maria Pagano, Pina Russo, Vilma Tabano, i musicisti del Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno. Inoltre l’associazione Archeologando Intour farà da cicerone in questo luogo suggestivo con visite guidate gratuite.L’inaugurazione è in programma venerdì 10 luglio, alle ore 20:00. La mostra sarà visitabile dal 10 al 13 e dal 16 al 19 luglio, dalle 18:00 alle 22:00; domenica 12 e 19 luglio dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 22:00.

Nell’occasione sarà presentato anche il corso gratuito di autodifesa femminile, che darà la possibilità alle donne di accrescere la propria autostima e di divenire capaci, grazie ad un percorso di formazione fisica e mentale, di affrontare ogni forma di violenza. Il corso è previsto per il mese di settembre e si svolgerà presso il Centro sociale “Gaetano Paolillo” di Antessano.

Il progetto si avvale della collaborazione di Archeologando Intour, e del riconoscimento dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG), dell’Osservatorio per la diffusione degli studi di genere e la cultura delle pari opportunità (OGEPO), del Conservatorio di Musica “G. Martucci” – Salerno dell’associazione Spaziodonna – Linearosa, di Se non ora quando? Salerno, dell’Associazione “In Movimento…”, dell’ASI e del CONI.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.