Mercato S.Severino: il 16 luglio convegno sul tema dell’ecosostenibilità

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_VanvitellianoIl Comune di Mercato S. Severino ospita un appuntamento sui temi dell’imprenditorialità e della sostenibilità ambientale. Il 16 luglio, con inizio alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino, idee ed aziende green che sfidano la modernità si confronteranno e declineranno potenzialità e prospettive future insieme al Sindaco, Giovanni Romano. “L’incontro” –  dice il Sindaco – “e’ promosso dal Comitato per la registrazione della I.G.P. Cipolla ramata di Montoro e giunge al rientro da Expo2015, dove il 7 luglio piazzairpinia ha ospitato una delegazione di aziende della Valle dell’Irno. A raccontare le loro idee green saranno Gaia, Suprema e Greenopoli.  Proprio dalla collaborazione di Gaia e Suprema è nato un concetto nuovo di conservazione del raccolto, presentato ad Expo. Una sorta di Pagliaio 2.0, una struttura snella dal cuore d’acciaio e l’anima green”.

All’incontro interverranno, oltre al primo cittadino Giovanni Romano; Virginia Zambrano, Fondazione Universitaria UNISA; Giovanni De Feo, Greenopoli UNISA; Nicola Barbato, Gaia; Agostino Giaquinto, Suprema; Manlio Principato, Caseificio Principato; Giovanni e Tommaso Ferrara, Agricola Ferrara; Carlo Montesole, Azienda Montesole; Chiara e Francesco Romano, Antico Castello; Francesco Bergano G.G. Costruzioni; Aldo Savarese, Sabox; Antonello Murru, Camera di Commercio di Avellino; Michele Buonomo, Legambiente Campania. A conclusione dell’evento, sarà offerta ai partecipanti una degustazione dei prodotti della nostra terra.

“L’evento – prosegue Giovanni Romano – ha un grande obiettivo comune: gettare le basi di un progetto di evoluzione che sfidi la modernità recuperando gli elementi della tradizione made in Campania. L’importanza strategica del comparto enogastronomico quale segmento definito di turismo è andato crescendo negli anni. Il nostro obiettivo è quello di fondere enogastronomia e ricerca delle tradizioni e delle risorse culturali e artistiche. Un turismo culturale, quindi a tutti gli effetti, in cui non solo si ha l’opportunità di conoscere il territorio ma di viverlo catturandone il “genius loci”.”

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Tutte chiacchiere, perchè Sig. Sindaco non liberi le aree agricole destinate al PUC (Piano Urbanistico Comunale) che fino ad oggi da quando è stato adottato (AGOSTO 2010) non ha prodotto niente, se non tasse per i leggittimi proprietari (quasi tutti eredi di piccoli appezzamenti e non hanno risorse per pagarle) Liberiamo queste aree e creaimo insieme quello sviluppo agricolo che ha fatto grande il nostro paese, attraverso serie iniziative. Il nostro tesoro è lì nelle nostre campagne

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.