Iran, Cirielli (Fdi-An): scommessa a cui guardare con molta prudenza

Stampa
Edmondo_Cirielli_discorso“L’accordo che è stato raggiunto a Vienna tra l’Iran e i Paesi del 5+1 sul programma nucleare di Teheran rappresenta senza dubbio un passo di estrema ambiguità per la diplomazia internazionale”. E’ quanto dichiaraEdmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, componente della Commissione Esteri della Camera.

“L’accordo – spiega – potrebbe certo aprire una fase nuova e contribuire, se attuato e rispettato, a garantire stabilità e sicurezza nella regione, e soprattutto ad aiutare il processo di stabilizzazione del Medio-Oriente, ma anche creare le premesse di una guerra tra Israele e l’Iran, se quest’ultimo, come non è improbabile, visti i precedenti, non rispetti i patti”.

“È una grande scommessa – continua Cirielli – su cui, però, non bisogna abbassare la guardia e su cui soprattutto lavorare giorno dopo giorno, ponendo come centrali le istanze di sicurezza e le preoccupazioni espresse da Israele che teme per la sua incolumità. È stato, infatti, un grave errore non far sedere al tavolo Israele, costringendo l’Iran a riconoscere l’esistenza del problema della sicurezza di Israele e la sua stessa sovranità”.

“Inizia una fase nuova – conclude – a cui sarà necessario guardare con attenzione e prudenza, con la speranza che il popolo persiano sappia riconquistare la propria libertà e una via democratica grazie ai benefici economici che l’accordo schiude. Benefici che andranno anche a vantaggio dell’Italia, ma che non possono assolutamente farci dimenticare le politiche estere inaccettabili e aggressive che finora hanno caratterizzato l’Iran degli ayatollah”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • un altro errore madornale di quel nero imbecille che è alla Casa Bianca, meno male che siamo alla fine perché è stato il peggiore in assoluto come dicono anche i sondaggi. Questo accordo è una rovina ma come si fa con questo Iran governato dall’oscurantismo medioevale. Del resto da un incapace totale non ci si poteva aspettare che questo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.