Salerno in prima fila per i nuovi format dell’economia sostenibile

Stampa
convegno_smart_cityIl Responsabile economico del PD Salerno Roberto De Luca ha partecipato ieri sera, presso l’Hotel Mediterranea, al convegno “Smart city e sharing economy: i nuovi format dell’economia sostenibile. Il ruolo dei Comuni per lo sviluppo”.

“Salerno – ha dichiarato Roberto De Luca – può e deve rappresentare un’eccellenza in campo nazionale anche nell’ambito delle smart city, puntando su tutti gli elementi che caratterizzano questa nuova tipologia di agglomerati urbani: dall’efficientamento energetico alla mobilità sostenibile, dall’inclusione sociale alla compartecipazione nella gestione di beni pubblici, fino alla gestione dei rifiuti e ai piccoli interventi di manutenzione urbana.

E anche una “manifattura 2.0”, moderna e sostenibile, rappresenterebbe certamente un driver di sviluppo del territorio, da affiancare al turismo per evitare la fuga dei nostri talenti. Salerno, dunque, può diventare una vera e propria capitale dello sviluppo intelligente, che tenga insieme le componenti produttive, ambientali e sociali in una visione integrata, improntata alla sostenibilità e alle sinergie tra i vari attori locali. Possiamo realmente realizzare un progetto “Salerno 2020”, che renda il nostro territorio ancora più competitivo e possa dare ulteriori opportunità di lavoro ai nostri talenti.

Il comune capoluogo dovrà svolgere una funzione di guida e di coordinamento per l’intero territorio provinciale, in collaborazione con le altre istituzioni. Per supportare lo sviluppo dal basso proposto dall’approccio smart, stiamo lavorando con la Provincia per dare vita a uno Sportello Sviluppo e Innovazione, che dovrà preliminarmente effettuare la ricognizione delle esigenze delle Amministrazioni locali, per offrire un supporto tecnico e organizzativo ai progetti da mettere in campo per lo sviluppo del territorio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.