Salerno, Processione San Matteo, Sindaco Napoli: ”Nulla di male che statua entri in Comune”

Stampa
San_Matteo_processione_1Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli questa mattina 1 agosto 2015 al termine del sopralluogo relativo alla riqualificazione dei giardini pubblici in via Martuscelli nel quartiere Torrione ha risposto alle domande dei giornalisti sulla polemica della prossima processione di San Matteo del 21 settembre 2015 “Non c’è nessuna contesa – esordisce Napoli – assolutamente c’è uno spirito di collaborazione è fattivo e civile, in Consiglio Comunale ho espresso con sufficiente chiarezza, da laico, ma laico che ha una profondo deferenza nei riguardi della religione e dei credenti, che per quanto mi riguarda io non vedo niente di male che il Santo entri, così come è stato storicamente consolidato nel Palazzo di Città, naturalmente su questo non è che si fanno barricate, si ragiona, e devo dire che con la Curia stiamo avendo momenti di incontro, credo importanti ed efficaci che però non trattano semplicemente della Processione di San Matteo, che è pure un momento topico della città, ma trattano a 360 gradi i rapporti del Comune con la Curia.

Il sindaco De Luca come è noto ha avuto una grande attenzione nei riguardi delle parrocchie, edificando sagrati, ristrutturando, aprendosi ad un dialogo fitto e con grande amicizia e determinazione, io da laico ritengo che le parrocchie svolgano un ruolo nell’attuale assetto sociale, lo stato laico non arriva dove arriva la parrocchia, fortunatamente ci sono, sono dei presidi di socialità e di legalità e aiutano il vivere civile della città, e quindi De Luca opportunamente ha dato segnali di amicizia e di riconoscenza anche al mondo dei parroci e delle parrocchie, per esso alla curia, quindi il problema che noi poniamo nei rapporti con la curia e un rapporto di amicizia, collaborazione, e credo che abbiamo dato dal canto nostro dimostrazione di grande apertura e grande amicizia. Ci auguriamo che quest’anno le cose siano tenute in un alveo assolutamente dignitoso e ragionevole. Una settimana fa ho parlato con Moretti, stiamo ragionando ad ampio raggio.”

 

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO NAPOLI (VIDEO)

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il sindaco Napoli è un’ottima persone ma per il futuro Salerno necessita di un professionista giovane con grande carisma capace di dare alla città e al popolo quello di cui ha bisogno. Enrico Coscioni è sicuramente il nuovo che può dare a Salerno nuova linfa alle idee e un forte impegno per migliorare le condizioni dei salernitani.

  • Questo lo capiamo tutti che non c’è niente di male che la statua entri in Comune o nell’atrio della Finanza.Però è preciso dovere della Chiesa far capire alla popolazione devota che al di la delle tradizioni, alcuni itinerari della processione, una volta tollerati , vanno aboliti in quanto semplicemente inutili e dispersivi ai fini dello spirito religioso dell’evento.

  • Questo tizio, sebbene persona valida ma sconosciuto a tanti, si facesse prima votare dai salernitani da qualche parte e poi, magari, si pronunciasse in merito su qualcosa che riguarda gli stessi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.