Giffoni: a S.Maria a Vico la Fiera di Santa Maria, il respiro dei millenni

Stampa
Giffoni_Fiera_Santa_MariaHa radici molto profonde, la fiera che ancora oggi si tiene per quattro giorni, 14 e 15 di agosto, 7 e 8 settembre, in Santa Maria a Vico.  “Le origini si perdono nella notte dei tempi” si usa dire. Nel nostro caso bisogna rimandare all’epoca pagana. Antiche leggende narrano che allora sorgeva lì un tempio dedicato a Era Argiva, poi trasformato in chiesa durante i primi secoli del cristianesimo. Manca un’indagine definitiva a confermare che le cose siano andate proprio così, nel corso degli anni gli scavi hanno fruttato solo alcuni ritrovamenti, una necropoli e due fornaci per la ceramica.

Antecedente alla chiesa è la fiera che alcuni storici la considerano fra le più importanti della Magna Grecia. La gente vi accorreva dalla Lucania e dalla Campania, richiamata sì dall’interesse commerciale, ma anche dalla presenza di giudici (i “mastri di fiera”) che emettevano sentenze in materia soprattutto civile; erano tre e prima di insediarsi compivano un rito propiziatorio girando intorno al tempio. Le funzioni religiose sono curate dal parroco Don Giosuè Santoro che accoglie i pellegrini di tutto il comprensorio nella nuova e ristrutturata chiesa millenaria.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.