A Salerno la “Cavalleria Rusticana”, tre giorni di jazz, classica tango e lirica

Stampa
locandina_Cavalleria“Irnofestival” e “Spettacolando in Campania” arrivano a Salerno: tre esibizioni artistiche consecutive tra Ogliara, Mercato San Severino e Arena del Mare di Piazza della Concordia.  Organizzate dall’associazione “S. Rachmaninov” di Mercato San Severino e dirette artisticamente dal M° Tiziano Citro, la XVII edizione di Irnofestival (9 agosto-25 settembre) e la I ed. di Spettacolando in Campania (percorso di radicamento e diffusione della musica classica finanziato dalla Regione – Piano azione e Coesione III – DGRC 225 del 12-7-2013) proporranno, dal 28 al 30 agosto, la seguente programmazione:

28 agosto 2015. Frazione Sant’Angelo di Ogliara – Salerno – IRNOFESTIVAL

SOLO TANGO – E’ un originale progetto del fisarmonicista M° Daniele Ingiosi che ha trascritto, arrangiato e composto tutti i brani in programma per “Bayan” solo.

Programma: Astor Piazzolla: Oblivion, Decarisimo, Milonga Del Angel, Muerte Del Angel, Fracanapa, Adios Nonino, Revirado, Libertango.  Daniele Ingiosi: Maryta Tango (Ed. Pomodoro), Renaissance Milonga (Ed. Pomodoro). Sud (Inedito).

Inizi ore 20.30, ingresso libero.

29 agosto. Mercato San Severino (Sa), Palazzo Vanvitelliano – SPETTACOLANDO IN CAMPANIA

CONCERTO JAZZ MA NON SOLO – Compongono il Sonora Sax Quartet: Domenico Luciano (sax soprano), Silvio Rossomando (sax alto), Attilio Foglia (sax tenore), Luigi Migliorino (sax baritono).

L’ensemble guiderà gli spettatori  in un mondo di accordi bluse e di settime eccedenti eseguendo il seguente programma di musica classica e jazz:  Otto e mezzo (Nino Rota); Zita (Astor Piazzolla); Original rags (Scott Joplin); The entertainer (Scott Joplin); Chinese rag (Jean Matita); Saxophobia (Rudy Wiedoeft); I got rhythm (George Gershwin); Oblivion (Astor Piazzolla); Libertango (Astor Piazzolla); Moon river (Henry Mancini); New York (AA. VV.); Suite Hellenique (Pedro Itturalde); Historia de un amor (Almaran).

Inizio ore 20.30. Ingresso libero. 

30 agosto. Arena del Mare – Salerno – IRNOFESTIVAL

CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni – Nella splendida cornice dell’Arena del Mare di Salerno il Festival renderà omaggio a Pietro Mascagni nel 70° anniversario della scomparsa avvenuta il 2 agosto del 1945. Diretta dal M° Leonardo Quadrini (regia di Vito Cesaro), l’opera lirica rappresenterà l’elemento centrale dell’Irnofestival, la cui XVII edizione il M° Tiziano Citro ha voluto dedicare proprio al compianto compositore livornese. L’opera in unico atto su Libretto di Giovanni Targioni–Tozzetti e Guido Menasci, sarà interpretata dal seguente cast di artisti: soprano Cristina Martufi (Santuzza); tenore Ignacio Encinas (Turiddu); baritono Carmine Monaco (Alfio); mezzosoprano Fernanda Costa (Lola); contralto Daniela Iliuta  (Mamma Lucia).  Orchestra e coro “Bulgarian Classic” dell’opera di Plovdiv.

Scene di Giuseppe Grasso, coreografie di Marina Ansalone, costumi a cura di Sartoria Shangrillà, luci a cura di Men at Work – Zarzaca
Inizio ore 21.00. Ingresso: platea € 20,00; tribuna  € 15,00.Acquisto on line www.postoriservato.it

Il maestro Tiziano Citro commenta: “Con soddisfazione porterò in scena a Salerno un’opera lirica tra le migliori della tradizione italiana, interpretata da un cast di artisti di assoluto valore diretto dal maestro Quadrini. Cavalleria Rusticana sarà l’unica opera lirica in programma nell’estate salernitana e tra le più attese anche oltre regione: prenotazioni stanno giungendo oltre che dalle altre province campane anche dalla vicina Basilicata”.      

IRNOFESTIVAL – XVII edizione. Si svolge, come consuetudine da 17 anni, in diverse aree della provincia di Salerno. La XVII edizione è iniziata il 9 agosto e terminerà il 25 settembre. Negli anni la kermesse si è radicata diventando un appuntamento prestigioso nel panorama della musica classica campana in grado di richiamare migliaia di spettatori provenienti anche da regioni limitrofe.

SPETTACOLANDO in CAMPANIA. E’ manifestazione ideata e diretta artisticamente dal M° Tiziano Citro. Capofila del progetto è l’associazione “S. Rachmaninov” di Mercato San Severino (Sa).  In coerenza con il proprio carattere itinerante, Spettacolando proporrà 12 concerti e spettacoli in tutte le province campane fino al 27 settembre 2015.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.