Giffoni Valle Piana: il Centro Sportivo ricorda l’atleta olimpionico Pasquale Giannatasio

Stampa
Gara_Podistica_GiffoniGiffoni Valle Piana, sabato 5 settembre, ha ricordato il suo campione olimpionico di atletica, Pasquale Giannattasio, con una gara podistica di 10 km, a cui hanno partecipato circa 120 iscritti provenienti da tutta la regione Campania; i quali  hanno calpestato le strade cittadine della città del Festival Internazionale,  incitati dai numerosi sostenitori assiepati lungo il tragitto. Ad organizzare l’evento è stato il Centro Sportivo Italiano di Salerno, in collaborazione con Antonio Andria (Giffonese, amante dello sport), che ha curato la parte logistica dell’evento. << Abbiamo vissuto una giornata all’insegna del ricordo del grande atleta giffonese, Pasquale Giannattasio- ha sottolineato il presidente del Centro Sportivo Italiano di Salerno, Mimmo Credentino. Devo complimentarmi con Antonio Andria che ha voluto fortemente questa prima gara podistica di 10 km, per ricordare una figura che ha rappresentato, non solo per Giffoni, ma per l’intera Nazione, un esempio di volontà e di sacrificio, a cui i nostri atleti dovrebbero attingere”.

A fare gli onori di casa il primo cittadino di Giffoni, Paolo Russomando, il quale ha voluto ricordare l’evento, consegnando una targa ricordo alla figlia del noto atleta, scomparso nel 2002, Paola Giannattasio. “Il prossimo anno, Giffoni Valle Piana, sarà meta di una gara podistica, ancora più importante”, ha dichiarato il presidente Credentino, il quale ha aggiunto:<<L’impegno che prendiamo come Centro Sportivo Italiano, è quello che il prossimo anno, Giffoni sarà meta di una tappa podistica regionale, in ricordo di Pasquale Giannattasio, visto anche il grande entusiasmo che la città ha dimostrato in questa prima gara di 10 km>>. 120 atleti che hanno gareggiato per conquistare i primi tre posti che sono andati a: Iannone Gilio, della Società sportiva G.P. Parco Alpi Apudane, con un tempo di 0:32:39,18; al secondo posto si è piazzato Barretta Antonello dell’Atl. Vis. Nova ed al tre, Hallag Kamel della società sportiva CSU Ideatl. Aurora. Prima classifica tre le donne è stata Amore Alessia dell’Atl. Isaura Valle dell’Irno, con un tempo di 0:40:01,34.

Ma chi era Pasquale Giannattasio?

Pasquale Giannattasio (Giffoni Valle Piana 15/01/1941 – Ostia 02/03/2002) sprinter degli anni sessanta vanta 22 presenze in Nazionale. Nel 1967 agli Europei Indoor di Praga, vinse il Titolo continentale sui 50 metri fermando il cronometro sul tempo di 5’07. Finalista alle Olimpiadi di Tokio 1964 dove giunse al settimo posto nella 4×100m composta da Livio Berruti, Sergio Ottolina ed Ennio Preatoni. Nel suo Palmares anche 2 Medaglie d’Oro ai Giochi del Mediterraneo nella 4×100m (Napoli 1963 – Tunisi 1967)  ed una Medaglia d’Argento nei 100m (Tunisi 1967). Ha inoltre vinto in carriera 3 titoli italiani consecutivi sui 100m (dal 65 al 67). Vanta un primato personale nei 100 metri di  10’’26 ottenuto nel 1967 a Città del Messico. Dopo la sua carriera agonistica ha ricoperto con successo il ruolo di tecnico responsabile della velocità nelle Fiamme Gialle.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.