Baronissi: grande successo per l’iniziativa #Salviamogliaffreschidellavilla

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Salviamo_affreschiGrande successo per il primo appuntamento #Salviamogliaffreschidellavilla, l’iniziativa che l’associazione Archeologando Intour,  ha deciso di realizzare per effettuare degli interventi che possano donare alle  opere, l’antica vivacità di colori. I volontari dell’associazione, da diversi anni è attiva nella Villa romana, hanno raccolto una somma considerevole attraverso il tesseramento effettuato durante l’apertura, ma annunciano di ripetere l’appuntamento per raccogliere una somma consistente utile almeno ad effettuare un’operazione di pulitura. Numerose le persone accorse ieri in villa e che hanno voluto contribuire a sostenere questa delicata campagna di raccolta fondi,  nuova sfida di Archeologando Intour.

Un processo  di decadimento inarrestabile sta interessando gli affreschi con perdite di acqua della struttura soprastante che si aggiungono all’umidità ed all’usura del tempo. Proprio nei giorni scorsi i volontari dell’associazione che gestisce la struttura, hanno notato come una nuova perdita di acqua stia interessando l’affresco di Santa Caterina d’Alessandria con una grande macchia di umidità che potrebbe cancellare in maniera indelebile il dipinto, già messo a dura prova dalle correnti d’aria provenienti da una finestra a pochi centimetri. L’appello dell’associazione all’Amministrazione comunale ed all’autorità di tutela, è che sia posto in un intervento che miri ad eliminare la possibili tubature non funzionanti nella chiesa soprastante. Nuove attività da parte dell’associazione si svolgeranno nei prossimi mesi con progetti culturali che interesseranno il territorio di Baronissi. La prossima apertura è prevista per domenica 11 ottobre.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.