Santa Marina: visita guidata del paese

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
santa_marina_comuneSabato 19 settembre 2015 a Policastro Bussentino si terrà  una visita guidata del paese, partendo dai punti storici più antichi fino ad arrivare a metà del sedicesimo secolo, quando ci fu l’attacco dei pirati.

Il percorso, guidato dalle archeologhe Laura Morelli ed Elena Santoro, inizierà da Largo delle Vittorie, all’esterno della cinta muraria. Qui si terrà una piccola introduzione, di carattere topografico,  partendo dalle zone in cui i reperti sono più antichi e seguita da un racconto di quella che era la città preromana. Il percorso proseguirà fino alla strada romana, accompagnato dal racconto delle vicende che hanno portato alla creazione della colonia Buxentum.

Tappa successiva il Duomo, lì si esporranno le varie fasi che hanno portato alla trasformazione della colonia in città romana, fino ad arrivare al Medioevo. Il percorso si chiude al Parco Pinto poiché questa zona nel 1552 subì l’attacco dei pirati. A Parco Pinto, Inoltre, saranno proiettati dei video che mostreranno i progressi fatti delle varie Campagne di scavo.

La Visita al paese  è organizzata dall’associazione culturale Architettura e Urbanistica Sostenibili e si inserisce all’interno dell’evento il Golfo di Policastro nella Storia.

L’appuntamento è alle ore 17:00 nel piazzale antistante la Cattedrale di Policastro Bussentino da qui si proseguirà verso il punto di partenza della visita guidata.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.