Pesca illegale nel Cilento: sequestrati 25 esemplari di “tonno rosso”, un denunciato

Stampa
Squadra_nautica_ForestaleNell’ambito delle attività di contrasto agli eco-illeciti e di difesa del patrimonio ambientale gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del CTA di Vallo della Lucania hanno scoperto ed interrotto attività di pesca illegali. I controlli condotti dalla Squadra Nautica della Forestale, in concorso con personale della capitaneria di porto, hanno portato alla scoperta di attività di pesca illegale nelle acque prospicenti la località punta Capitello del Comune di Montecorice. Più precisamente le attività illecite consistevano nella cattura di esemplari di tonno rosso sotto misura in violazione delle disposizioni di legge, eseguite con la tecnica tradizionale della pesca con canna e lenza a bordo di imbarcazione.

Oltretutto in una zona di mare limitrofa all’area marina di Castellabate, zona di ripopolamento delle specie ittiche. Il tonno rosso Thunnus Thynnus, è una specie ritenuta sull’orlo del collasso nel Mediterraneo al punto che, secondo Greenpeace il suo stock sarebbe diminuito di circa l’80% complice la pesca pirata e l’utilizzo di metodi sconsiderati tra cui la cattura di esemplari giovani. La pesca del tonno rosso è infatti consentita solo se il pesce raggiunge i 115 centimetri di lunghezza e supera i trenta chili di peso. I 25 esemplari di tonno rosso, per un totale di 14 kg di pescato sequestrati a Montecorice, sono stati devoluti ad un istituto religioso per il successivo utilizzo a scopi sociali.

Squadra_nautica_Forestale_2

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.