Pellezzano: corso di formazione per l’alimentazione fuori casa del celiaco

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
celiacoSi terrà Lunedì 5 ottobre 2015, presso i locali del Teatro Comunale di Pellezzano, il corso di formazione per l’Alimentazione Fuori Casa del Celiaco promosso dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC Campania Onlus) con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali del Comune di Pellezzano e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dello stesso Comune. L’Associazione Italiana Celiachia opera sul territorio nazionale, con sedi autonome in ogni regione con lo scopo di migliorare le condizioni di vita degli intolleranti al glutine, che non sono malati, ma solo obbligati ad una dieta scrupolosa priva di glutine per tutta la vita.

Tra i numerosi obiettivi perseguiti, spicca quello di sensibilizzare i diversi partner sociali ed aziendali, con la finalità di dare la possibilità ai celiaci di condurre  uno stile di vita pienamente “normale” dentro e fuori le mura domestiche, senza alcuna restrizione rispetto ai propri bisogni alimentari. Attualmente il mercato della ristorazione, soprattutto nella provincia di Salerno, presenta un’offerta limitata a causa di una scarsa informazione rispetto alla diffusione della celiachia. Appena qualche anno fa la celiachia – non ancora pienamente conosciuta – era considerata malattia rara; oggi affligge circa l’ 1% della popolazione, tant’è che è stata considera malattia sociale dalla Legge n.123 del 2005.

In tale occasione sarà ampiamente trattata la celiachia, il progetto AFC e le condizioni di adesione al progetto stesso. “Tra l’altro nel fine mese di ottobre – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Francesco Morra – ci sarà un convegno/evento di sensibilizzazione per informare la cittadinanza sulle problematiche legate alla celiachia”. “Una importante iniziativa – conclude il sindaco Giuseppe Pisapia – perché l’informazione e la conoscenza aiutano a migliorare la qualità della vita in ogni circostanza”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.