Ambiente, rischi e salute: se ne parla all’Ordine dei Medici di Salerno

Stampa
medici_medico_generico_salerno_sanità“Ambiente, rischi e salute” è il tema del convegno, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico e la Commissione Nazionale Formazione Continua, che si terrà DOMANI giovedì 29 ottobre alle 9, nella Sala Conferenze dell’Ordine, in via Santi Martiri Salernitani, 31 a Salerno. Dalla città inquinata alla foresta incontaminata, la relazione tra l’individuo e diversi fattori ambientali può risultare significativa, sia in stato di benessere che di malattia. I dati epidemiologici cominciano a evidenziare l’incidenza dell’inquinamento, quale significativo fattore di rischio, anche per l’insorgenza di tumori. Solo l’inquinamento atmosferico è responsabile ogni anno in Italia di circa 30 mila decessi.

Il convegno intende richiamare l’attenzione sulla necessità del mantenimento dell’equilibrio ambiente/salute tramite l’incrocio tra dati ambientali, territoriali ed urbanistici, epidemiologici, della mortalità così come di altri indicatori sanitari, demografici, culturali e sociali. Introdurranno il Presidente dell’Ordine Bruno Ravera e la Presidente dell’Associazione Italiana Donne Medico Caterina Ermio. La mappa dei rischi ambientali sarà tracciata dalla Presidente dell’Associazione Italiana Donne Medico della provincia di Salerno Giuseppina Plaitano. Di inquinamento ambientale e interno parlerannoGiovanni De Feo (professore aggregato di Ingegneria Sanitaria e Ambientale all’Università di Salerno), Natalino Barbato (Dirigente Pneumologo all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno) e Mario Infante (Endocrinologo).

Sull’ozono si soffermerà Anna Spada (docente a contratto sulla sicurezza del lavoro all’Università di Salerno); sul ruolo delle radiazioni Cristina Ripoli, fisico dottorando all’Università di Salerno; sui cibi spazzatura e i cibi transgenici Elena Lombardi, farmacista, biologa, nutrizionista. Nel pomeriggio, dalle 14, parlerà di Epidiemologia dei tumori Clementina Savastano, responsabile del DH oncologico dell’ospedale di Salerno; illustrerà i dati del registro tumori della Campania, in relazione all’inquinamento ambientale l’oncologoMario Fusco, direttore del Registro Tumori Asl Napoli 3 Sud; su territorio e agricoltura, il caso della piana campana, relazionerà l’agronomo Antonio Di Gennaro; la patocenosi delle malattie umane e la lezione di terra dei fuochi, saranno oggetto della relazione di Antonio Marfella, dirigente medico di farmacologia. I moderatori saranno i medici e dirigenti Caterina ErmioMaddalena CuofanoGiuseppina CirannaAnnamaria CasconeBruno Ravera,Gaetana Melchiorre.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.