Villa Rufolo a Ravello: incontro formativo con Guide turistiche

Stampa
Ravello_Panorama-e1345993756759Un incontro formativo per guide e operatori turistici dedicato interamente al complesso monumentale di Villa Rufolo e alle sue evoluzioni realizzate e prossime. Ma più in particolare ai nuovi interventi e alle attività che si svolgono al suo interno. Si terrà mercoledì 4 novembre, con inizio alle ore 15.30, su iniziativa della direzione del monumento che, dopo la presentazione dell’importante risultato dei lavori di restauro delle facciate, ha chiamato a raccolta tutte le guide turistiche della Regione Campania che abitualmente accompagnano i turisti in visita al monumento.
L’iniziativa, non nuova per essere stata già realizzata negli anni addietro, questa volta viene estesa anche ai partecipanti all’ultimo concorso per guide turistiche che la Regione Campania sta svolgendo in questi mesi, nonché agli operatori comunque interessati ad una più intima conoscenza del monumento (wedding planner – fotografi – operatori video – organizzatori di eventi – tour operator – etc.). Il direttore Secondo Amalfitano, procederà infatti a illustrare le importantissime novità che hanno trasformato e stanno trasformando, non solo il monumento, ma in particolare la sua fruizione.
Al centro dell’incontro formativo saranno posti non solo i recenti lavori di riqualificazione ma anche le sensazionali scoperte, come ad esempio le quattro trifore con archi e decorazioni in tuffo nero riportare alla luce sulla facciata sud, e il prossimo importante step: l’apertura al pubblico del museo della Torre Maggiore dove saranno raccontati i mille anni di storia del monumento tra realtà e virtuale. Ovvero, attraverso la combinazione di una mostra permanente di reperti e suppellettili, appartenuti a Neville Reid, e l’impiego di nuove tecnologie. Proprio per questo, nel corso dell’incontro si procederà a una visita guidata della struttura e ad un successivo approfondimento-confronto, funzionale anche alle prossime scelte che si renderanno necessarie per una migliore fruizione del “vecchio” e del “nuovo” che sta vedendo la luce.
Durante i lavori abbiamo riletto il monumento acquisendo tanti altri elementi che se approfonditi ci consentiranno di riscriverne la storia” dice il direttore di Villa Rufolo Secondo Amalfitano. E il riferimento non è solo alle scoperte di tipo strutturale che consentono di affermare come Villa Rufolo sia oggi una delle pochissime costruzioni arabo normanne al di fuori della Sicilia, ma anche agli studi botanici. Tutti gli interessati potranno prenotarsi telefonando al numero 089857621 o scrivendo a segreteria@villarufolo.it. Le prenotazioni sono obbligatorie, l’incontro è gratuito.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.