Enpa Salerno: “Il bracconaggio nell’Agro Nocerino-Sarnese non accenna a diminuire”

Stampa
ENPAAppostamenti di caccia e gabbie trappola per l’avifauna, questo è quanto ha scoperto la Protezione Animali durante un giro di controllo nel Parco Regionale del fiume Sarno. Dopo aver controllato alcuni cani segnalati nei giorni scorsi per maltrattamento o abbandono, le guardie hanno effettuato dei controlli lungo le sponde del fiume. Assenti i cacciatori, forse a causa del forte vento e della pioggia. Non mancano però i segni del bracconaggio, a S. Marzano sul Sarno sono stati individuati più appostamenti fissi non autorizzati lungo le sponde del fiume con tanto di capanni e stampi in plastica raffiguranti gli esemplari di anatidi. Questi ultimi sono stati rimossi in quanto posti in area Parco.

A pochi chilometri di distanza, in un terreno incolto, è stata individuata una gabbia trappola composta da tre aree, le due laterali con porta a scatto per catturare avifauna e nella parte centrale era detenuto un esemplare di Frosone (Coccothraustes coccothraustes) che fungeva da richiamo vivo, chiara intenzione da parte del bracconiere di voler catturare avifauna particolarmente protetta. Nonostante l’appostamento, non è stato possibile risalire al soggetto, così il personale Enpa ha proceduto al sequestro dell’esemplare per maltrattamento e detenzione di fringillidi privi di anello o segni identificativi. Il Frosone, detenuto in una gabbia di dimensioni ridotte e colma di escrementi, presentava le timoniere totalmente rovinate dalle sbarre ed una ferita sul becco provocata dai tentativi di liberarsi. L’Enpa continuerà il monitoraggio della zona per contrastare il problema dell’eccessivo randagismo e il controllo dei microchip.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.