Selfie in sala operatoria, Cicia (Ipasvi): “Paziente si mette nelle nostre mani e si fida…”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
medici_corsia_ospedaleLa notizia-denuncia delle foto scattate in numerose sale operatorie dell’intera Campania ha suscitato un vespaio di polemiche, facendo sussultare anche il Collegio degli Infermieri di Salerno. “Quanto è accaduto e abbiamo visto ha dell’incredibile – esordisce il presidente dell’Ipasvi Salerno, Cosimo Cicia. Il paziente mette la propria vita nelle mani dei medici e degli infermieri e non certamente in quelle di fotografi improvvisati in sale operatorie. Come ha avuto già modo di dire la nostrcroa presidente nazionale, avvieremo tutte le azioni necessarie per capire se, nelle foto incriminate, vi sono infermieri. Ricordo, inoltro, che il documento della Federazione degli infermieri dichiara esplicitamente la necessità rispetto ai social di mantenere la privacy e la riservatezza, obblighi deontologici ma anche giuridici”, chiosa.
Le cinque regole a cui gli infermieri devono attenersi sono:
1. Prima di postare informazioni online considerare la solidità delle ragioni per farlo, assicurarsi di avere il consenso dell’assistito, che la sua identità sia protetta e che le informazioni pubblicate online non ne permettano l’identificazione.
2. Non diffondere mai attraverso i social media immagini o informazioni relative all’assistito che possano violare i suoi diritti di privacy e riservatezza.
3. Non pubblicare, condividere o diffondere immagini, dati o informazioni dell’assistito acquisite nella relazione infermiere-paziente.
4. Non esprimere commenti sugli assistititi anche quando gli stessi non possono essere identificati.
5. Non acquisire immagini (fotografie, video) utilizzando dispositivi personali ivi inclusi i telefoni cellulari.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.