Tramonti: Concerto di Natale commemorativo del Centenario dell’ingresso in Guerra dell’ Italia

Stampa
Tramonti_NotteIl prossimo 27 dicembre 2015, alle ore 19.00 presso la chiesa di San Francesco, in Polvica di TRAMONTI (Sa) si terrà il Concerto di Natale commemorativo del Centenario dell’ingresso in Guerra dell’ Italia (1915-18). Il Concerto è stato promosso dall’Ispettore alla Cultura dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ed è stato organizzato dal Maestro concertista del Teatro San Carlo di Napoli Giancarlo Amorelli.

Sarà il  Coro intercostiera “Tramonti S. Francesco – Amalfi Armony – Coro Cattedrale di Ravello”, con  la partecipazione dei maestri concertisti del Teatro San Carlo di Napoli ad eseguire musiche tipiche del repertorio natalizio unitamente a musiche del periodo del I conflitto mondiale. Un secolo fa non fu un Natale come tutti gli altri, cento anni fa le festività natalizie furono trascorse in guerra dall’Italia e molte famiglie italiane erano separate perché qualche congiunto era al fronte a combattere per il Regno d’Italia. Con questi presupposti l’Ispettore Nazionale alla Cultura delle Guardie d’Onore con la preziosa collaborazione del M° Giancarlo Amorelli, ha promosso quest’importante iniziativa commemorativa nel centenario dell’ingresso in guerra dell’Italia.

L’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon è un ente giuridicamente eretto, e legalmente riconosciuto dalla Repubblica Italiana, posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa (con Decreto del Presidente della Repubblica). Le Guardie d’Onore al Pantheon furono fondate alla morte del primo sovrano d’Italia Vittorio Emanuele II, avvenuta il 9 gennaio 1878, per mantenere viva la devozione e la riconoscenza alla Casa di Savoia. Da allora, da 138 anni le Guardie d’Onore decisero prestano un servizio di guardia volontaria alle spoglie dei Re d’Italia tumulati al Pantheon (Re Vittorio Emanuele II, Re Umberto I, la Regina Margherita).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.