Un pensiero “ardito” ma non troppo… La ripresa non è solo una questione di numeri (di Tony Ardito)

Stampa
tony_ardito_foto_2Annunci di crescita del Pil, aumento degli occupati, riavvio della produzione industriale, ma tra lo sciorinio di statistiche e la “percezione” è palpabile una forte discrasia.
Ad ogni timido accenno di uscita dal tunnel della crisi, immancabile arriva il cartellino giallo del sentiment comune, indicato dai sondaggi, ma anche da altre ricerche: i consumi stentano, le famiglie preferiscono fare le formiche o pensare al mattone con i risparmi salvati dalle pretese del fisco, il tasso di occupazione giovanile è al 52,8%.

Solo la Grecia fa peggio dell’Italia. Tra i Paesi Ocse, la ripartenza delle imprese si vede quasi esclusivamente nel settore dell’auto, viceversa, le rate e le bollette non pagate continuano ad accumularsi nei cassetti, raggiungendo nel 2014 la cifra record di 56,2 miliardi; il quadruplo rispetto al 2007.

Insomma, se i numeri dicono che il ritorno del segno più davanti al Pil (+0,3% nel primo trimestre 2015) supera le aspettative, la cautela domina; metà degli italiani non si accorge di esser fuori dalla recessione e permane nel paese un clima di incertezza e preoccupazione.

Anche gli ultimi rapporti dell’Istat e dell’Ocse, usciti quasi contemporaneamente a fine maggio, rilevano l’importanza della lettura soggettiva di molti aspetti della realtà. Per esempio, il Rapporto annuale dell’Istituto di Statistica si sofferma sulle valutazioni degli italiani in diversi ambiti: condizioni di salute e di qualità del Servizio Sanitario (80% soddisfatti del proprio stato e 60% del servizio pubblico, ma con ampi divari socio-economici e territoriali); viabilità e mobilità (l’80% denuncia qualche problema, dalla manutenzione al traffico, dal parcheggio ai mezzi pubblici); disparità nell’accesso ai servizi (pronto soccorso, presidi delle forze dell’ordine, uffici comunali, strutture commerciali); partecipazione ad attività culturali e sociali.

L’Ocse invece ha preso spunto dal suo ultimo Rapporto sulle diseguaglianze per lanciare uno strumento interattivo volto a indagare la percezione che i cittadini dei 34 Paesi membri hanno della propria condizione reddituale. Dai dati contenuti nel rapporto l’Italia esce piuttosto malconcia. Nel nostro Paese, infatti, il 10% della popolazione più ricca percepisce un reddito che è 11 volte superiore a quello percepito dal 10% più povero (nell’Ocse 9,6 volte) e la crisi ha accentuato questo divario, se si pensa che dal 2007 al 2011 i redditi dei meno abbienti sono calati del 4%, quelli mediani del 2% e quelli più elevati dell’1 per cento.

E ancora: nel 2013 il 40% degli occupati lavorava con una forma atipica (part-time, a termine, lavoro autonomo) contro una media Ocse del 33%; inoltre già prima della crisi (dal 1995 al 2007) l’atipico era cresciuto più che altrove (+24% contro +7,3%) e il lavoro standard meno (solo +3% contro +10%).

Al di là di statistiche e numeri – attinti dall’autorevolissimo “Il Sole 24 ore” – quanto il cittadino è consapevole della propria condizione? Quanto ha ragione di sentirsi in ansia, arrabbiato o depresso? Solo pochi anni fa chi percepiva un reddito annuo di 35 milioni di lire, con moglie e due figli a carico, conduceva una vita più che dignitosa; oggi, una famiglia monoreddito con 18.700 Euro, invece, è prossima alla soglia di povertà.

Se è vero che le Istituzioni sono chiamate a rispettare i rigorosi parametri imposti dall’Europa, è altrettanto vero che non ci si può limitare al governo delle casse – provando solo a rimediare ai misfatti del passato – ed a conseguire qualche timido risultato che poi dà la stura a facili entusiasmi, ma per favorire la ripresa, diventa prioritario infondere serenità e fiducia nella opinione pubblica, e per farlo bisognerebbe avere il coraggio pure di sperimentare nuovi modelli di sviluppo e, soprattutto, riuscire ad anteporre alle ambizioni personali o di parte, un tangibile senso di responsabilità.
Questo sarebbe già un buon proposito per il 2016!

editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.