San Marzano sul Sarno: Denominazione comunale (De.Co.), un avviso per individuare esperti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sindaco_San_Marzano_AnnunziataLo sviluppo territoriale a San Marzano Sul Sarno passa attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti tipici. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo Annunziata ci crede nella denominazione comunale De.Co.  e dopo aver approvato un’apposita delibera, ha indetto un avviso pubblico (scadenza 29 gennaio)  per la costituzione di un elenco ristretto (short list) di soggetti esperti/società, da cui attingere per affidare servizi di supporto all’amministrazione, con la composizione di uno staff qualificato. “Lavoriamo ad una programmazione strategica per il territorio e che valorizzi le nostre eccellenze agro-alimentari – dichiara l’Assessore allo sviluppo Marco Iaquinandi-  Intendiamo costruire un percorso attento che coinvolga i diversi settori economici e la cittadinanza ”.

Le denominazioni comunali (De.Co.) sono marchi di garanzia nati in seguito alla legge nº 142 dell’8 giugno 1990, che consente a Comuni  la facoltà di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali. “L’obiettivo è creare nuove opportunità economiche e di sviluppo sostenibile in linea con le nostre caratteristiche – commenta Marco Iaquinandi – Puntiamo ad un rinnovato protagonismo del nostro territorio e lo faremo attingendo alle opportunità dei bandi europei  e nazionali e con un coinvolgimento sinergico di chi vive e lavora sul nostro territorio”. L’Unione europea ha realizzato un sistema di marchi per promuovere e proteggere la denominazione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità.

Questo sistema di marchi permette, in tutti gli  di tutelare la diversificazione dei prodotti agricoli, di proteggere la diversa denominazione dei prodotti alimentari contro le imitazioni e i plagi e di aiutare il consumatore, informandolo sulle caratteristiche specifiche dei prodotti.  Partire dalla precisa identificazione delle produzioni per lanciare nuovi segmenti di mercato – dichiara il Sindaco Cosimo Annunziata – Riteniamo che sia la strada giusta per dare quel supporto inderogabile di sviluppo ed azioni positive al nostro territorio”. Nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale  vi è anche l’obiettivo di costruire un modello di sostenibilità ambientale che salvaguardi e promuova le produzioni di eccellenza. “La programmazione urbanistica intrapresa e il recupero della nostra identità  vanno di pari passi per offrire nuove opportunità alla nostra Comunità- cosi conclude il Sindaco Cosimo Annunziata.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.