Si è insediato il nuovo Comitato Inps provinciale, il monito della Cisl

Stampa
Dell'Isola_CISL_pensionatiSi è svolta martedì, presso la sede provinciale, la seduta di insediamento del nuovo Comitato Inps di Salerno, dopo l’elezione di Giovanni Dell’Isola a presidente con il supporto di tutte le organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali.

“Dagli anni ’80 la provincia di Salerno ha subito una profonda trasformazione socio-economica”, ha detto Dell’Isola, segretario generale della Cisl pensionati di Salerno. “In questo contesto l’Inps, forse più di altre amministrazioni pubbliche, ha cercato di rispondere alle esigenze mutate della società, alle difficoltà generate dalla crisi economica mondiale, e ha cercato soluzioni tempestive e solerti verso utenti diversi da quelli tradizionali, spostando il proprio raggio di azione là dove la società maggiormente lo richiedeva, rivolgendo il proprio impegno verso i pensionati, ma anche verso i disoccupati, gli invalidi, ponendosi come valido, se non indispensabile interlocutore fra Stato e società civile. In particolare l’Inps ha dovuto assumere su di sé moltissimi nuovi adempimenti soprattutto in direzione assistenziale, adempimenti importanti che hanno richiesto un’evoluzione profonda anche nel tessuto e nella professionalità stessa dei suoi dipendenti. Adesso bisogna evitare che vengano tagliati servizi essenziali per il territorio che invece vanno potenziati per garantire quel ruolo sociale che l’Inps ha nel proprio atto costitutivo, soprattutto in quelle aree dove maggiormente le condizioni socio- economiche lo richiedono”.

Il Comitato provinciale con le sue commissioni svolge numerosi compiti e funzioni relativamente all’attività istituzionale dell’ente. In particolare, valuta e decide i ricorsi amministrativi relative  a diverse prestazioni dell’Ente. La presenza al suo interno di tutte le parti sociali è a tutela dei diritti dei pensionati, dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese.

Il nuovo Comitato risulta così costituito: Giovanni Dell’Isola (Presidente), Giuseppe Baselice (vice presidente); Componenti: Giovanna Baselice, Antonio Lanzetta, Antonio Falivene, Antonio Labonia, Giovanni Martino, Michele Di Filippo, Sergio Cicalese, Carmine Libretto, Salvatore Loffredo, Rossana Giardino, Maria Perrino. Fa parte del Comitato anche il direttore dell’Inps, Clelia Petrone.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.