Art House: all’Università di Salerno la presentazione del progetto

Stampa
locandina_Hart_HouseMercoledì 17 febbraio, alle ore 11, l’Università degli Studi di Salerno ospiterà la presentazione del progetto Art House. Prorogato il bando di selezione degli artisti, la scadenza prevista per l’invio delle candidature è posticipata al 1 marzo 2016. Nel corso dell’evento, che si terrà presso l’aula 18 della Facoltà di Lettere e Filosofia, saranno spiegate le modalità di partecipazione, le finalità e la mission del progetto che consiste nella conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata – sita ad Eboli (SA), in località Corno D’oro – in una casa dell’arte.

A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali. L’arte diventa impegno civile, l’obiettivo del progetto è quello di restituire alla società un bene confiscato alla criminalità organizzata, ma anche agevolare l’imprenditoria creativa, realizzare spazi di produzione artistica, agire sulla sfera sociale entrando nel tessuto civico promuovendo messaggi di legalità e, soprattutto, creare canali di diffusione e di distribuzione nel mercato delle produzioni artistiche attraverso l’economia digitale.

Parleranno del progetto: Claudia Capone, Osservatorio Culture Giovanili Unisa; Carmine Busillo, consigliere comunale di Eboli delegato alle Politiche Giovanili; Giuseppe Cicalese, Associazione Musicalmente; Roberta D’Amico, Nucleo di Valutazione di Ateneo; Francesco Iandiorio, Associazione Koinè; Lorenzo Grasso, Associazione ABCD; Paola Massarelli, Associazione LegalitaOnlus; Marcello Ravveduto, Coordinatore Scientifico Art House.

Il bando di selezione degli artisti è on line ed è rivolto a fotografi, pittori,writer, scultori, grafici, vide maker, musicisti e scrittori creativi. Possono partecipareartisti residenti in Campania, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli artisti saranno selezionati in base al curriculum e al portfolio artistico. La domandadeve essere inviata via email a: candidature@progettoarthouse.it, utilizzando la modulistica in allegato al bando e scaricabile all’indirizzo www.giovani.unisa.it entro le ore 12.00 del 1 marzo  2016.

INFO E CONTATTI

Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili

email: osservatoriogiovani@unisa.it

Art House A.t.s.

email: info@progettoarthouse.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.