Sisma centro Italia: la salernitana Titti Postiglione guida l’emergenza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
6
Stampa
titti_postiglione_‘Titti’ Postiglione, direttrice dell’Ufficio Emergenze della Protezione Civile, è il volto dell’Italia che, dalle 3.36 del 24 agosto, sta aiutando la popolazione di Lazio, Umbria,Marche e Abruzzo, duramente colpita dal terremoto: ecco chi è la donna che, da Roma, coordina le operazioni di soccorso della Protezione Civile, dopo aver ricevuto le redini dal capo dipartimento Fabrizio Curcio, che nel frattempo ha raggiunto le zone devastate dal sisma. Nata a Salerno nel 1971, Immacolata (questo il suo nome di battesimo) Postiglione vanta una laurea in Scienze Geologiche all’Università di Napoli, a cui ha poi aggiunto un dottorato di ricerca in Geofisica e Vulcanologia. Dal 2002 è in forza alla Protezione Civile italiana: da allora ha gestito diverse situazioni di crisi, tra cui alcune legate ad altri terremoti, come quello de L’Aquila del 2009 e quello in Emilia del 2012. Normale che, in un momento così drammatico per Amatrice e le altre cittadine colpite dal sisma, sia stata in grado di mettere in piedi la task force dei soccorsi e di fare ogni volta, davanti alla stampa, il punto sulla situazione con pragmatismo e chiarezza.

Titti Postiglione è la più giovane responsabile di una sala operativa di emergenza in Europa. Ma la sua esperienza va oltre l’Italia e il Vecchio Continente: nel 2005 è stata infatti responsabile tecnico progettuale per iniziative di carattere umanitario nel Sud Sudan, mentre nel 2006 ha fatto parte del team di esperti tecnico-scientifici della Commissione Europea nell’ambito dell’emergenza sismica e vulcanica sull’isola di Java, in Indonesia.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

6 COMMENTI

  1. Il vanto del sud alla faccia delle raccomandazioni.

    A proposito di raccomandazioni, chi era quello di Salerno che l’altra sera a “Porta a Porta” ha fatto incazzare Vespa asserendo che le case in cemento armato a l’Aquila non sono cadute con il terremoto?

  2. ….. sicuramente non è amica di DE LUCA & C……
    orgoglio di Salerno e provincia.

  3. SICURAMENTE BRAVA NELLA POSIZIONE DOVE SI TROVA, MA NON MI E’ SEMBRATO CORRETTO NELLA SUA PRIMA APPARIZZIONE ALLA RAI DOPO APPENA TRASCORSE 5ORE DAL SISMA CON ANCORA LE MACERIE CHE CONTINUAVANO A CADERE CHIEDEVA UNO SFORZO A TUTTA L’ITALIA CON UN SMS PER VERSARE 2EURO…MA E’ MAI POSSIBILE CHE NON SI RIESCE A FRONTEGGIARE UN EMERGENZA CHE SUBITO SI CHIEDONO SOLDI A TUTTI GLI ITALIANI.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.