Eboli: giovani di Legambiente da tutto il mondo impegnati in attività sociali

Stampa
legambiente-eboli-comuneIl campo internazionale 2016 di Legambiente entra nel cuore della città e nella sensibilità degli ebolitani. Nell’aula consiliare del Comune di Eboli, i giovani provenienti da ogni parte del mondo e protagonisti del campo internazionale di Eboli hanno incontrato il sindaco, Massimo Cariello, all’indomani del primo obiettivo centrato, lavorando gomito a gomito con coetanei e con alcuni richiedenti asilo.

Il primo traguardo è stata la rigenerazione delle panchine nell’area del monumento ai caduti di piazza della Repubblica, ma il programma proseguirà nei prossimi giorni. «Quest’anno l’obiettivo è proprio interventi di rigenerazione urbana – ha detto la responsabile, Maria Teresa Imparato -. Una rigenerazione che riguarda anche la mente, le coscienze ed i comportamenti che conseguono. In questo modo centriamo anche l’obiettivo di fare comunità, indispensabile per un gruppo che comprende ragazzi provenienti anche da Russia, Georgia, Turchia, Iran, Giappone, Francia, Kurdistan, Iraq, Giappone, Gambia.

L’accoglienza degli ebolitani è straordinaria, questo ci aiuta. Dopo le panchine, ci occuperemo della scalinata di piazza Attrizzi, poi della messa in sicurezza dell’area di Legambiente lungo la costa di Eboli e del centro storico, anche affidando ad alcuni ragazzi del campo due orti urbani ebolitani». Una presenza, quella di Legambiente in città, che ha comportato subito risultati visibili, al di là delle panchine recuperate.

«Abbiamo rilevato come davanti a ragazzi di ogni parte del mondo, che lavorano per la città, si sia modificato l’atteggiamento dei residenti, si sia trasformata la percezione delle presenze straniere», ha commentato l’assessore all’ambiente, Ennio Ginetti. Lo stesso sindaco, Massimo Cariello, ha reso merito all’importanza dell’iniziativa: «I valori che esprimono questi campi sono significativi per il nostro territorio. Anche perché Eboli, con oltre 5000 stranieri residenti, è una città di grande accoglienza e queste iniziative stimolano anche le Amministrazioni.

Soprattutto, arricchiscono le comunità, grazie ad uno straordinario scambio culturale». Gli fa eco l’assessore alle politiche sociali, Lazzaro Lenza: «La collaborazione tra l’assessorato e Legambiente sta dando i suoi frutti. Penso, ad esempio, agli orti sociali, che fanno recuperare importanti fette di territorio, utilizzando l’esperienza degli anziani e mettendola al servizio della crescita dei giovani».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.