Anche Salerno ha il suo panettone di Natale porta il nome di San Matteo

Stampa
panettone-salernoAnche Salerno ha il suo panettone di Natale.  Si chiama ‘Panettone San Matteo’ che a breve verrà immesso sul mercato da Pino Adinolfi titolare del bistrot Botteghelle 65 che da tempo – come scrive il quotidiano La Città oggi in edicola –  aveva in mente di omaggiare Salerno con un dolce che racchiudesse in sé territorialità e gusto.

Il panettone ha un impasto impreziosito da acini d’uva sanginella essiccata, qualità che un tempo abbondava sulle colline salernitane, ed è coperto da una glassa di cristalli di zucchero e nocciole di Giffoni. Il dolce verrà presentato alla città in occasione di un incontro previsto giovedì prossimo all’Enoteca provinciale dove il più salernitano dei panettoni verrà accompagnato dallo champagne selezionato da Mauro Scarlato.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Speriamo che l’amminastrazione comunale stavolta dia il benestare per i fuochi d’artificio, lo merita tutta salerno, per aver dato ai natali al panettone san matteo, speriamo bene.

  • Bella idea, che c’entra il “benestare” a meno che non fanno pure i baba’ al comune…….per il panettone il marchio doc è obbligatorio!

  • Cortesemente,voi che state laggiù a Salerno potete indicarmi il produttore o dove si può trovare questo panettone?

  • Luva sanginella è l uva della festa del Ptrono
    è un uva semplice che matura nei giorni della Festa e che in passato( ma anche ora) è il segno della Provvidenza di Dio, è il segno della dolcezza, dell abbondanza, della salute…e della Festa..
    le famiglie salernitane finiscono il pasto della festa con un uva povera e semplice…ma che racchiude una storia …di dolcezza… e se questa dolcezza arriva a Natale e conclude con il dolce del Natale
    la Festa della Famiglia cosa c’è di male ?Un uva che cerca una ricollocazione nella tradizione salernitana…tradizione che non puo’ essere dimenticata ma che và coniugata in modo diverso…Buon natale e Buon Panettone di san Matteo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.