Salerno: gli scatti di Simona De Luca contro la violenza sulle donne

Stampa

violenza_fotografiDonne vittime di violenza, violenza psicologica, violenza fisica. Donne derise, offese, deturpate, bruciate vive, uccise. E’ in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che l’associazione culturale SALERNO ATTIVA – Activa Civitas,  ha affidato all’artista salernitana Simona De Luca il compito di realizzare una campagna di sensibilizzazione contro qualsiasi forma di violenza sulle donne. Simona De Luca è una giovane donna ancor prima di essere una giovane professionista con premi vinti e riconoscimenti ottenuti per i suoi scatti; frammenti di tempo immortalati con delicatezza e vigore, i suoi scatti parlano di luoghi, volti, stati dell’anima.




Per Salerno Attiva la giovane professionista ha così realizzato dieci scatti, dieci foto, urla di denuncia contro la violenza sulle donne. Sullo sfondo delle foto la città di Salerno vestita a festa con le sue Luci d’Artista, manifestazione di grande interesse turistico. “Forte e voluto è il contrasto che si vive guardando le foto realizzate da Simona”, afferma il presidente di Salerno Attiva Michele Caprio, “in un periodo di gioia e di svago per la nostra città, abbiamo volutamente posto l’accento sull’annoso problema della violenza di genere sulle donne”, prosegue il presidente, “Simona è stata bravissima e geniale a trasmettere, con le sue istantanee, un flusso di contrastanti emozioni che non lasciano indifferente l’osservatore”. “Le dieci foto saranno tutte pubblicate e diffuse sui social network e prossimamente contiamo di presentarle in una mostra personale dell’artista, al fine di mantenere alta l’attenzione sulla violenza perpetuata contro le donne”.

Il primo scatto che proponiamo all’attenzione dei mass media ritrae una donna sulla spiaggia di Santa Teresa. E’ questo uno splendido luogo frequentato da persone di ogni età da cui si può ammirare la città di Salerno vista dalla spiaggia,  qui il mare abbraccia lo sguardo; è questo il luogo dove si può godere del tepore del sole caldo ancora in queste giornate di novembre. Eppure è stato questo lo scenario di una violenza perpetrato proprio ai danni di una giovane donna.

L’associazione salernitana, da sempre vicina alle tematiche sociali di ampio interesse, attraverso gli scatti di Simona De Luca  denuncia la violenza anelando così ad un mondo etico di sentimenti e di rispetto, un mondo da preservare per le generazioni future.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.