‘Mafia, Corruzione e Omertà Civile’ Procuratore Lembo incontra studenti

Stampa
“Mafia, Corruzione & Omertà Civile”. Questo il titolo scelto per l’incontro tra gli studenti del Liceo De Sanctis di Salerno  ed  il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Salerno Corrado Lembo. Si tratta di un’occasione per dibattere su temi istituzionali e di legalità, iniziativa  realizzata dall’ Organizzazione Non-Profit Cultura&Solidarietà, impegnata  nel compito di avvicinare i giovani alle Istituzioni.

L’incontro  coordinato dalla Prof.ssa Angela Elia, dirigente scolastico sarà presentato da Francesco Vivacqua  e Nadia Mazzon, rispettivamente Presidente e Direttrice Generale  di Cultura&Solidarietà, che in questi anni hanno organizzato incontri in Italia e in Europa cercando di sensibilizzare il più possibili i giovani –  cittadini del domani – sull’importanza di avere un rapporto dialettico con chi ha ruoli di vertice nelle Istituzioni.

“E’ fondamentale che gli studenti condividano l’importanza della legalità come base della convivenza civile – ha voluto sottolineare Vivacqua: la nostra associazione nasce ed ha sede a Milano ma negli anni ha diffuso  in tutta Europa il messaggio  che gli studenti debbano essere iniziati alla cultura sin da giovani per potersi rapportare meglio alle istituzioni. Negli anni le 480 lettere di cui è composto questo volume, sono state lette in tutte  le regioni italiane, mettendole a confronto diretto con  i magistrati di ogni capoluogo cui sono state riproposte le domande contenute nelle lettere.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Caro Magistrato ti scrivo…”, realizzato in collaborazione con studenti italiani ed è il sesto volume della collana editoriale “Caro…ti Scrivo…” ideata e promossa da Cultura & Solidarietà, impegnata, in Italia e  in tutta Europa, a creare un rapporto diretto tra studenti e istituzioni. Negli anni sono oltre 25.000 i testi che l’associazione ha donato alle scuole italiane ed europee.

La prefazione a questo volume è  del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, che ha voluto sottolineare come le lettere raccolte “ci consentano di osservare, da uno speciale punto di vista, la percezione diffusa tra i giovanissimi della funzione e della vita dei Magistrati italiani. Si tratta di testi – prosegue Legnini – scritti da ragazzi e ragazze delle scuole medie, dal sud al nord del paese, che ci sollecitano a riflettere sulla figura del giudice, sulla sua identità e funzione nell’ordinamento e nella società, sulla sua vita personale e famigliare”.

 

“Mafia, Corruzione & Omertà Civile”.
Giovedì 23 Febbraio 2017 – Ore 11.30

Liceo F. De Sanctis Via Ten. Ugo Stanzione Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.