Salerno: reportage fotografico di Antonio Caporaso e Jacopo Naddeo

Stampa
Venerdì 3 febbraio dalle ore 19.30 le accoglienti sale del “Cibarti” di Salerno, in via Mercanti, 68, ormai noto ritrovo artistico e culturale del Centro Storico, grazie alla passione e alla lungimiranza di Nunzio Adamo, ospiteranno il reportage fotografico di Antonio Caporaso e Jacopo Naddeo “JUST PUSH THE BUTTON”, a cura di Rosa Cuccurullo.

Il tema dell’esposizione è un racconto fotografico sulla “Street Art” e le attività dei Writers non più da considerarsi illegali ma nuovo capitolo dell’arte contemporanea attraverso stencil, poster e sticker.

Attraverso le interviste ai protagonisti (Writer e Street Artist), e gli scatti fotografici, i due reporter hanno raccolto le testimonianze di come l’Arte Urbana non sia più un fenomeno passeggero, ma è ben radicato nella storia e nella società.

Si tratta, infatti,  di una corrente artistica completa, con una storia, un’evoluzione, delle regole e un numero sempre maggiore di estimatori. Possiede un obiettivo nobile, quello di utilizzare il mondo come tela e di rendere l’arte accessibile a tutti.

Attualmente gli street artist sono i più ricercati da gallerie e musei e le loro opere vengono vendute a cifre astronomiche. Nonostante questo continuano ininterrotti la loro missione sulle strade.

L’Arte Urbana ha portato una ventata d’aria fresca e una rivoluzione nel mondo artistico, quest’ultimo spesso troppo austero, rinchiuso entro le quattro mura delle gallerie e dei musei.

A tal proposito verranno esposte tre opere a firma di Pietro Lista. Un omaggio dell’ artista al mondo dei Writer e degli Street Artist, il cui ricavato sarà destinato al recupero di uno spazio pubblico del territorio.

L’arte si libera così delle sue catene e il mondo dell’arte non può far altro che assecondare questa nuova tendenza, diffondendola e, per quanto possibile, salvaguardandola.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • E’ una vera zozzeria metropolitana altro che arte!
    Presenteremo i conti a questi soggetti per la ripulitura dei muri.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.