Hotel Rigopiano: i soccorritori raccontano dove hanno trovato le vittime

Stampa
L’Hotel Rigopiano si è trasformato in pochi secondi in una tomba di ghiaccio. I racconti dei soccorritori che hanno estratto 11 persone vive e 29 morte riescono in parte a spiegare l’orrore di cos’hanno trovato dentro quelle che erano stanze, riempite mercoledì 18 gennaio da tonnellate di neve, alberi e detriti trasportati dalla valanga assassina. Chi non ce l’ha fatta è stato colto dalla morte mentre stava compiendo gesti quotidiani. I dipendenti stavano lavorando, gli ospiti stavano giocando con il telefonino, i trolley già pronti, aspettando che uno spazzaneve liberasse loro la strada per poter lasciare quell’angolo di Italia tormentato da ore da terremoto e maltempo.




In cucina, riporta il Messaggero, c’erano le due cuoche intente nella preparazione dei cibi. L’addetto al ricevimento è stato travolto mentre era alla reception dell’hotel e quando l’hanno trovato aveva ancora in mano il braccio della macchina del caffè, nella stessa stanza. Nella hall alcuni ospiti erano seduti accanto al caminetto acceso, due sono stati ritrovati lì dentro, schiacciati. Altre persone sono state riportate alla luce con il telefonino ancora stretto nella mano. Altri corpi sono stati rinvenuti tra le ante delle porte, qualcuno è morto con il volto coperto dal gomito, in un ultimo disperato gesto di protezione. Alcuni invece sono stati estratti senza vestiti. L’ultimo sfregio di una sciagura naturale che ha, purtroppo, molte responsabilità umane.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.