‘I delitti della gelosia’, alla Feltrinelli la nuova antologia di Carlomagno

Stampa
Esplorano i lati oscuri dell’amore, i dodici racconti noir della nuova antologia curata da Piera Carlomagno per la Atmosphere Libri di Roma, che saranno presentati allaFeltrinelli di Salerno, giovedì 2 febbraio, alle 18. Con la curatrice, che ha anche scritto il racconto che chiude l’antologia intitolata “I delitti della gelosia”, ci saranno gli altri autori salernitani: Tina Cacciaglia, Brunella Caputo eAntonio Corvino. Presenterà la giornalista Erminia Pellecchia, leggerà alcuni brani dei racconti l’attore Andrea Bloise.

 

Dodici gli autori noir, alcuni molto noti, tra cui Elda Lanza, classe 1924, prima presentatrice della televisione italiana, a cui si affianca il 19enne salernitano Antonio Corvino, alla sua prima pubblicazione, ma già vincitore di premi per la poesia. Gli altri sono Diana Lama, Patrizia Rinaldi, Luca Poldelmengo, Roberto Centazzo, Gabriella Genisi, Fabio Mundadori, tutte firme molto amate nel mondo della letteratura di genere italiana.

 

Dopo “I delitti della città vuota”, continua la serie ideata dalla giornalista, che scrive gialli e presiede l’associazione “Porto delle Nebbie”: “Oltre la gelosia – scrive Piera Carlomagno nell’introduzione – che esplode in modi sempre inaspettati, affiorano frustrazione, umiliazione, incapacità di rassegnarsi al destino, necrofilia, vendetta, abbandono, follia, ma anche il caso o il passato, mentre qualche detective abituato a spiare coppie clandestine in camere d’albergo, si trova davanti a una faccenda veramente troppo grossa per le sue capacità. Non mancano le fantasie dolorose, alimentate da ambienti mondani e luccicanti o squallidi e perdenti, solo a tratti ai protagonisti sembra di indovinare una regia malata che di loro si serve come di inutili comparse. La linea sottile che accomuna i racconti è l’apparente normalità dei personaggi, la meraviglia poi è l’indifferenza che questi mostrano di fronte al male che si annida in ognuno di loro”.

 

In prima e in quarta di copertina, una presentazione dello scrittore genovese Bruno Morchio: “La gelosia è un rodimento dell’anima che può ispirare un tango, una lirica o un tagliente racconto noir. Così, da crudo dolore, essa diventa musica, poesia o affabulazione; o tutte e tre le cose insieme”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.