Legambiente Torchiara: maggiore manutenzione per vitare problemi a viabilità

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nelle ultime ora, il Cilento è stato colpito da una forte ondata di maltempo. Forti raffiche di vento e piogge hanno flagellato il territorio causando danni e disagi, in particolare alla viabilità. Diverse strane dell’interno si sono trasformate in veri e propri torrenti in piena e si sono riempite di detriti trasportati dalle acque piovane. In alcuni casi dei rami, staccatisi dagli alberi che sovrastano delle arterie, si sono abbattuti sul piano viario sottostante, senza fortunatamente ferire nessuno.

Tali disagi potrebbero benissimo essere evitati facendo semplicemente manutenzione; su questo tema interviene il circolo  Legambiente di Torchiara “Ancel Keys”: «I comuni, la Provincia e tutti gli Enti preposti – spiega il presidente Adriano Maria Guida – dovrebbero avere come priorità quella di evitare pericoli per la popolazione difendere l’incolumità della stessa. Pulire i canali di scolo e le aree di sosta con periodicità dovrebbero essere azioni che rientrano nell’ordinaria amministrazione. Ritengo sempre più necessaria l’utilità di azioni deterrenti per la sicurezza ambientale del territorio con maggiore attenzione da parte della pubblica amministrazione. Un continuo controllo – continua – la pulizia e il decoro dei luoghi di aggregazione, in modo particolare piazze e scuole, dovrebbero essere sempre garantiti»

Guida pone poi l’accento su un malcostume tipico di diversi Enti: «La potatura degli alberi diventa un taglio indiscriminato, una distruzione senza nessuna regola dei nostri polmoni verdi. Potare – conclude – per evitare tragedie ma non tagliare del tutto»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.