Infopoint turistici per le aree interne di Avellino e Salerno

Stampa

Unione Nazionale Proloco Campania,  ConfCooperative Campania e TRECC  insieme per il turismo delle zone interne campane. Firmato ad Avellino un protocollo per il rilancio turistico di numerosi Comuni delle aree interne (Alta Irpinia, Cilento Interno, Tammaro-Titerno, Vallo di Diano) grazie agli strumenti di animazione territoriale che prediligano le risorse umane e l’accoglienza.

In calce al documento le firme di Mario Perrotti (Presidente Unpli Campania), Antonio Borea (Presidente ConfCooperative Campania), e Gianvincenzo Nicodemo (Presidente rete d’imprese TRECC- Turismo Religioso-culturale, Cooperativo Campano). Un protocollo che ha come obiettivo la realizzazione del progetto “I.T.A.L.IC.” acronimo di  Infopoint Turistici Aree Locali Interne Campania.

Il progetto prevede  l’istituzione di Punti di informazione turistica nelle Aree Interne della Campania per dare risposta alla crescente domanda di turismo rurale, culturale, religioso, essenziale, naturalistico, itinerante, lento, ecc. Piccoli presidi, collegamento in rete, formazione di risorse umane dedicate, standard logistici tratti dall’esperienza della Via Francigena sono gli elementi cardine dell’iniziativa che sarà illustrata a breve alle Istituzioni. L’esperienza sui luoghi delle Proloco si collega alla accoglienza cooperativa in un disegno attuabile presto e con risorse limitate perchè gestita a stretto contatto con gli attori del territorio.

Tra gli interventi specifici: Promozione e supporto all’adozione di servizi e/o sistemi innovativi per la conoscenza e la fruizione turistica del patrimonio culturale e naturale comunale, anche mediante formazione e sviluppo delle competenze di giovani residenti; Iniziative tese ad incentivare e sostenere la nascita di nuove imprese (o reti di imprese) nel settore turistico gestite da imprenditori locali, attraverso il supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del Comune ed iniziative a favore della componente imprenditoriale del privato sociale e dell’associazionismo attivo nell’ambito del settore culturale

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.