In circolazione i nuovi 50 euro, che fine fanno le vecchie banconote?

Stampa
Da ieri, 4 aprile circola la nuova banconota da 50 euro. Fa parte della serie Europa e tra le sue caratteristiche a garanzia di sicurezza c’è anche l’ologramma sui due lati del biglietto proprio con il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il taglio da 50 euro è il più utilizzato – rappresenta circa la metà del contante in circolazione, secondo i dati della Banca Centrale europea – ma è anche il più falsificato.

La nuova banconota dovrebbe dunque essere più sicura, a prova di contraffazione. Tra i suoi elementi costitutivi, ci sono la «finestra con ritratto» – guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca – e il «numero verde smeraldo», la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Che fine fanno le vecchie banconote? «Le scorte residue di banconote da 50 euro della prima serie – fanno sapere da Francoforte – continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento. Per ciascun taglio, entrambe le serie circoleranno in parallele».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.