In circolazione i nuovi 50 euro, che fine fanno le vecchie banconote?

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Da ieri, 4 aprile circola la nuova banconota da 50 euro. Fa parte della serie Europa e tra le sue caratteristiche a garanzia di sicurezza c’è anche l’ologramma sui due lati del biglietto proprio con il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il taglio da 50 euro è il più utilizzato – rappresenta circa la metà del contante in circolazione, secondo i dati della Banca Centrale europea – ma è anche il più falsificato.

La nuova banconota dovrebbe dunque essere più sicura, a prova di contraffazione. Tra i suoi elementi costitutivi, ci sono la «finestra con ritratto» – guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca – e il «numero verde smeraldo», la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Che fine fanno le vecchie banconote? «Le scorte residue di banconote da 50 euro della prima serie – fanno sapere da Francoforte – continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento. Per ciascun taglio, entrambe le serie circoleranno in parallele».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.