Salerno: #misentosicuroinasis, la sicurezza sul lavoro a portata di selfie

Stampa
Ha preso il via lo scorso 1 aprile la campagna di comunicazione #misentosicuroinasis messa in campo dalla Asis Salernitana Reti ed Impianti  per diffondere la cultura della sicurezza sul posto di lavoro.

L’iniziativa, realizzata attraverso la collaborazione della Fondazione LHS e di Italia Sicurezza 2017 , rientra nell’ambito dei progetti messi in campo in occasione della Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul lavoro che ricorre il prossimo 28 aprile.  In moltissimi infortuni, infatti, una delle cause, benché non l’unica, risiede nel comportamento azzardato del lavoratore o di un suo collega e circa l’80% degli infortuni è attribuibile ad un errore umano derivante da una mancanza di “cultura della sicurezza”.

 

Da questo assunto nasce il progetto, che coinvolgerà circa il 90% della forza lavoro di Asis, che si pone l’obiettivo di incentivare l’impiegato a pensare, sempre e prima di tutto, alla tutela della propria salute e sicurezza e di quella di chi lavora con lui. Il tutto seguendo la strada della “comunicazione” con due iniziative innovative:

1) La realizzazione di un safe — selfie ispirato a momenti di lavoro in sicurezza, chiedendo ai lavoratori di postarlo sul proprio profilo Facebook  dal 1 al 21 aprile, seguito dall’hashtag della iniziativa. Tutte le foto saranno consultabili sul sito aziendale www.asisnet.it;

2) Una proiezione in azienda, il prossimo 28 aprile, del film “The Safer The Better” che racconta Ia storia di un incidente sul lavoro realmente accaduto. Prima della proiezione del film ci sarà un momento di dibattito e di riflessione sul tema della sicurezza aziendale e della prevenzione degli infortuni.

Una giuria esterna premierà i migliori tre self-selfie sulla base di tre fattori ( originalità, riuscita tecnica della foto e scatto più adatto a diffondere le buona prassi comportamentale) attraverso tre tipologie di incentivi economici che vanno da un massimo di 300,00 euro al primo classificato ad un minimo di 100,00 euro per il terzo. Inoltre i migliori self-selfie saranno riportati in un poster gigante, che sarà esposto in tutte le sedi aziendali, e saranno oggetto del calendario aziendale 2018.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.