Conca dei Marini 3° Borgo più Bello d’Italia 2017, 1° per voto popolare

Stampa
Grande successo per Conca dei Marini nel concorso televisivo “Il Borgo dei Borghi” 2017 della trasmissione “Kilimangiaro”, in onda tutte le domeniche pomeriggio su Rai 3. Lo splendido borgo della Divina si è fatto onore, arrivando ad occupare il podio in terza posizione (e quasi certamente il 1° posto col voto popolare).

A premiare il paese costiero sono stati gli utenti del web, chiamati a scegliere il loro borgo preferito votando sul sito internet del programma televisivo tra le 20 località candidate.

La notizia è arrivata la sera del 16 aprile, nel corso di una puntata speciale del “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovihc, ed è stata motivo di giubilo per gli abitanti di Conca e per i suoi tanti ammiratori.

La trasmissione di Rai 3, andata in onda lo scorso 5 febbraio, ha accompagnato gli spettatori in un viaggio tra le bellezze e la gastronomia del paese: le antiche chiese, l’affascinante Torre del Capo di Conca, il borgo marinaro, i belvederi a picco sul mare, i limoneti e la celebre Sfogliatella Santarosa, nata nel ‘700 nell’omonimo monastero locale.

L’ottimo piazzamento raggiunto da Conca è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dello staff coordinato e diretto da Antonio Vuolo, di tutta la Cittadinanza e delle varie realtà associative presenti sul territorio conchese, in particolar modo la Pro Loco, l’Associazione ALOE e il gruppo di Volontari del Servizio Civile, impegnati nell’organizzare le riprese televisive per il concorso e nella campagna per sostenere la candidatura del piccolo borgo marinaro.

Queste occasioni ci consentono di pubblicizzare al meglio il nostro paese. Trionfo di sole e di mare e di una natura incontaminata, amante del silenzio e della contemplazione, Conca offre un’ospitalità fatta di poche ma genuine cose, lungo i fraseggi dei suoi declini terrazzati a limoni o delle suggestive “scalinatelle” vergini di tentazioni speculative.” – (il Sindaco Frate).

E’ stata, negli anni, luogo di soggiorno del poeta salernitano Alfonso Gatto, di Jacqueline Kennedy e Gianni Agnelli, dei conti Chandon, produttori del famoso champagne, e dei principi reali delle più importanti casate europee. Un ritrovo ideale, dunque, per gli amanti della bellezza, della semplicità e del gusto, in cui è ancora possibile incantarsi delle piccole meraviglie del quotidiano e rasserenare l’animo e il corpo dalle fatiche della vita.” – (l’Assessore Gambardella).

L’Amministrazione ringrazia, infine:

  • l’Assessore Regionale al Turismo, On. Corrado Matera;
  • la Redazione del TG3 Regionale, con particolare riguardo ai giornalisti Rino Genovese e Francesca Coppola;
  • Turisti e gli Ospiti presenti sul nostro territorio;
  • le Associazioni e gli Enti (Provinciali e Regionali);
  • le Testate Giornalistiche locali;

i quali, in ogni modo, hanno contribuito a portare in alto, attraverso Conca, la bellezza della Campania, la luce straordinaria dei suoi paesaggi, lo splendore dei suoi monumenti, la raffinatezza dei suoi cibi, il calore e la passione dei suoi abitanti.

Questo prestigioso 3° posto, ottenuto grazie alla collaborazione di tutti, deve rappresentare un punto di partenza per un’ulteriore promozione e sviluppo del nostro splendido Paese, nella consapevolezza che Conca dei Marini sta trovando una dimensione sempre più definita, sia a livello nazionale che internazionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.