Maltempo, arriva Igor il terribile: inizio maggio instabile

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Inizio maggio all’insegna della delusione. Per quanti speravano in una primavera ormai inoltrata nel segno del caldo e del sole splendente, ci sono brutte notizie in arrivo: bisognerà infatti fare i conti con Igor, il terribile vortice che porterà nella prima settimana di maggio tempo instabile e spesso piovoso. A salvarsi, ma solo parzialmente, sarà solamente il Sud.

Come segnala ilmeteo.it, a partire dai primi del mese una bassa pressione presente sul Regno Unito – collegata al flusso perturbato atlantico -, si isolerà nel suo cammino verso l’Europa centrale. Si formerà una goccia fredda, il vortice Igor appunto, che raggiungerà le Alpi e quindi il Nord Italia, facendo peggiorare il tempo su alcune regioni.

Igor, spiegano gli esperti, raggiungerà quindi il Nord Italia portando un tempo decisamente molto instabile sulle regioni settentrionali dove avremo ancora occasioni per piogge e temporali sparsi e che nei giorni successivi, e almeno fino a venerdì 5 maggio si porteranno anche al Centro. Il Sud sarà toccato marginalmente dal maltempo.

Si tratterà quindi di una settimana a tratti instabile e spesso piovosa al Nord, soprattutto il Nordest, e poi anche al Centro, specie le regioni adriatiche e zone appenniniche. Le precipitazioni saranno spesso alternate a schiarite soleggiate. Regioni meridionali, isole maggiori e zone tirreniche meno esposte da questa circolazione instabile, per cui più asciutte e soleggiate.

Per quanto riguarda infine le temperature, ilmeteo.it segnala una lenta ripresa su tutte le regioni, con valori nella media del periodo. I valori saliranno gradualmente fino ad andare sopra la media a partire dal 6/7 maggio.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. non è che siamo in una fase di piccola glaciazione (come vari studi affermano) invece che in una di aumento delle temperature ?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.