Meteo: Arpac, polveri sahariane su Campania. Criticità a Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Dalla scorsa notte un eccezionale afflusso di polveri sahariane provenienti dall’Algeria, dopo aver sorvolato il Mar Tirreno, ha raggiunto le coste campane. E’ quanto rende noto l’Arpac. Il principale fattore di controllo dell’evento – spiega una nota – è l’intenso vento geostrofico in quota dovuto ad un complesso sistema ciclonico con minimo principale nell’Atlantico Settentrionale. Il forte gradiente del geopotenziale fra Tunisia e Svizzera ha favorito un flusso costante di polveri che ha raggiunto prima le coste tirreniche e poi le aree interne. L’afflusso di polveri naturali fa aumentare le concentrazioni di pm10.

Infatti gli strumenti di misura del pm10 al suolo gestiti da Arpac hanno misurato concentrazioni orarie talora superiori a 100 microgrammi per metro cubo e valori medi superiori al limite di legge di 50 microgrammi/metro cubo. Le situazioni più critiche sono state rilevate a Salerno con valori orari superiori a 150 microgrammi/metro cubo alle 14. Il fenomeno è tuttora in fase di sviluppo ma dalle ore serali, con la rotazione dei venti ad Ovest è prevista una drastica diminuzione delle concentrazioni di polveri misurate. Trattandosi di un fenomeno naturale a scala continentale – sottolinea l’Arpac – non è possibile prevedere interventi locali per la riduzione di tale tipologia di formazione delle polveri sottili. Sul sito del Centro meteo clima (Cemec) dell’Arpac, consultabile all’indirizzo www.meteoarpac.it, è scaricabile il report completo con le previsioni modellistiche, i dati misurati al suolo e in quota, le immagini da satellite aggiornate in tempo reale (nella sezione Eventi polveri sahariane). L’Agenzia si predispone a produrre altri report di questo tipo, per futuri eventi sahariani. (ANSA).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.