Garante infanzia, oltre 200 casi abusi conclamati in Campania

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Abbiamo realizzato una ricerca in vari comuni della Campania, alcune Asl e alcuni ambiti territoriali in cui sono emersi duecento casi conclamati di abusi ma che in una proiezione statistica visto che era soltanto il 12% del campione arrivano facilmente a 300. Fermo restando tutto un mondo sommerso che purtroppo non emerge”.

A dirlo il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano questa mattina in una tavola rotonda dedicata al maltrattamento e all’abuso dei minori al congresso italiano di pediatria- sezione Campania.

“Il pediatra e’ una figura chiave perché ha il contatto con le famiglie- ha aggiunto Romano- quello che voglio sottolineare sono due aspetti: formazione, partendo dagli studenti in medicina.

Facendo rete , perché serve a trasferire esperienze in maniera diretta, a scambiarsi buone pratiche e a comprendere molto meglio il fenomeno nella sua interezza. Il secondo è un aspetto sociale: la formazione si fa nelle zone dove maggiormente emerge questo fenomeno, sicuramente si fa con un sostegno alla famiglia, si fa con interventi per i bambini e per le famiglie disagiate e nelle zone degradate”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.