Olympic Salerno vs Centro storico: derby soccer marketing (di A.Sanges)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
In termini aziendali, l’incontro di calcio tra l’Olympic Salerno  e Centro Storico ( valevole quale finale finale play off campionato di Promozione), determina un progetto di “ derby soccer marketing”.

I due club di Salerno, con sistemi societari differenti, attivano sul territorio l’affermazione del calcio dilettantistico.

Di concerto con vincenti strategie di marketing, per Olympic e Centro Storico, sostenibilita’, intrattenimento e identita’, risultano essere le tre parole chiave che possono  supportare la propria  programmazione aziendale e quella degli “sport migliori”.

Le società sportive dilettantistiche, devono impostare la propria attività sportiva in modo che, la stessa,  sia “sostenibile economicamente” sul medio e lungo periodo.

Oggi il mercato delle sponsorizzazioni è molto più complesso: le aziende disposte ad investire nel mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia sono diminuite e, soprattutto, sono molto attente al ritorno dell’investimento.

Si compete sulla base della quantità e qualità dei contatti generati e sulla valorizzazione del “brand” generato dalla sponsorizzazione.

Affinche’ un’attività sportiva sia sostenibile, il management della stessa deve avere ben chiari i parametri che le aziende utilizzano per sapere dove effettuare l’investimento e adottare le strategie di marketing , per esprimere il potenziale di mercato della società o dell’evento sportivo.

L’obiettivo di ogni sana società sportiva che ambisce alla sostenibilità economica, dovrebbe essere quello di slegare il più possibile i risultati economici (biglietti, merchandising, sponsor) da quelli sportivi.

Questo obiettivo si può raggiungere cercando di proporre l’avvenimento sportivo come espressione di un settore più ampio, quello dell’”intrattenimento”.

Su questo fronte , ancora una volta, il marketing può fornire un grande apporto:in termini di arricchimento della proposta sportiva, comunicazione e determinazione di valori sportivi più alti del riduttivo binomio “vittoria-sconfitta”.

In tema di valori positivi, gli stessi possono essere contenuti in un altro concetto fondamentale: quello di“identità”.

Per una squadra, avere un’identità precisa, un insieme di valori sportivi positivi in cui il pubblico e le aziende sponsor si riconoscono, significa avere meno pressione sulla necessità di vincere per avere un ritorno positivo in termini di pubblico e di ritorno dell’investimento in sponsorizzazione.

Per Olympic Salerno e Centro Storico, programmare un  attivita’ di azionariato popolare , a supporto del prorio club ,significherebbe modificare il profilo del tifoso e dell’appassionato sportivo che da “consumatore del prodotto calcio”, passa a quella di “finanziatore del capitale sociale” d della propria squadra del cuore.

Alla proposta di “azionariato popolare” attivabile dalle societa’ Olympic e Centro Storico, dovra’ seguire, successivamente, una politica di fidelizzazione dei “supporters” che hanno soddisfatto tale iniziativa, coinvolgendo gli stessi nelle prossime attivita’ sociali e di marketing dei rispettivi club di riferimento.

Olympic Salerno e Centro Storico, un modo diverso di tifare per il “brand” Salerno.

Antonio Sanges   dottore commercialista   

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.