Olympic Salerno vs Centro storico: derby soccer marketing (di A.Sanges)

Stampa
In termini aziendali, l’incontro di calcio tra l’Olympic Salerno  e Centro Storico ( valevole quale finale finale play off campionato di Promozione), determina un progetto di “ derby soccer marketing”.

I due club di Salerno, con sistemi societari differenti, attivano sul territorio l’affermazione del calcio dilettantistico.

Di concerto con vincenti strategie di marketing, per Olympic e Centro Storico, sostenibilita’, intrattenimento e identita’, risultano essere le tre parole chiave che possono  supportare la propria  programmazione aziendale e quella degli “sport migliori”.

Le società sportive dilettantistiche, devono impostare la propria attività sportiva in modo che, la stessa,  sia “sostenibile economicamente” sul medio e lungo periodo.

Oggi il mercato delle sponsorizzazioni è molto più complesso: le aziende disposte ad investire nel mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia sono diminuite e, soprattutto, sono molto attente al ritorno dell’investimento.

Si compete sulla base della quantità e qualità dei contatti generati e sulla valorizzazione del “brand” generato dalla sponsorizzazione.

Affinche’ un’attività sportiva sia sostenibile, il management della stessa deve avere ben chiari i parametri che le aziende utilizzano per sapere dove effettuare l’investimento e adottare le strategie di marketing , per esprimere il potenziale di mercato della società o dell’evento sportivo.

L’obiettivo di ogni sana società sportiva che ambisce alla sostenibilità economica, dovrebbe essere quello di slegare il più possibile i risultati economici (biglietti, merchandising, sponsor) da quelli sportivi.

Questo obiettivo si può raggiungere cercando di proporre l’avvenimento sportivo come espressione di un settore più ampio, quello dell’”intrattenimento”.

Su questo fronte , ancora una volta, il marketing può fornire un grande apporto:in termini di arricchimento della proposta sportiva, comunicazione e determinazione di valori sportivi più alti del riduttivo binomio “vittoria-sconfitta”.

In tema di valori positivi, gli stessi possono essere contenuti in un altro concetto fondamentale: quello di“identità”.

Per una squadra, avere un’identità precisa, un insieme di valori sportivi positivi in cui il pubblico e le aziende sponsor si riconoscono, significa avere meno pressione sulla necessità di vincere per avere un ritorno positivo in termini di pubblico e di ritorno dell’investimento in sponsorizzazione.

Per Olympic Salerno e Centro Storico, programmare un  attivita’ di azionariato popolare , a supporto del prorio club ,significherebbe modificare il profilo del tifoso e dell’appassionato sportivo che da “consumatore del prodotto calcio”, passa a quella di “finanziatore del capitale sociale” d della propria squadra del cuore.

Alla proposta di “azionariato popolare” attivabile dalle societa’ Olympic e Centro Storico, dovra’ seguire, successivamente, una politica di fidelizzazione dei “supporters” che hanno soddisfatto tale iniziativa, coinvolgendo gli stessi nelle prossime attivita’ sociali e di marketing dei rispettivi club di riferimento.

Olympic Salerno e Centro Storico, un modo diverso di tifare per il “brand” Salerno.

Antonio Sanges   dottore commercialista   

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.