Ad Amalfi con Raffaella Fico sbarcano “Le Eccellenze Campane Fashion e Food”

Stampa
Le Eccellenze Campane Fashion e Food” sbarcano ad Amalfi tra sfilate di moda, degustazioni e passerella di uomini dello sport e dello spettacolo ai quali saranno conferiti una serie di premi realizzati dai maestri ceramisti. Teatro della seconda tappa del tour 2017 promosso da MediaSar, sarà la suggestiva Piazza Duomo di Amalfi dove, venerdì 23 giugno a partire dalle ore 20,30,  finirà in vetrina il meglio del Made in Campania.

Nel corso della serata, presentata da Raffaella Fico – gli ospiti istituzionali e dello sport saranno accolti, invece, dal giornalista Gianfranco Coppola dell’Unione Stampa Sportiva Italiana – gli stilisti campani presenteranno  le loro collezioni, promuovendo le peculiarità e l’unicità delle loro creazioni nell’ambito di un contesto tra i più straordinari al mondo come appunto la piazza ai piedi del maestoso Duomo dove, per una notte, si fonderanno “Fashion & Food”. Due settori trainanti dell’economia campana che hanno molti aspetti in comune: originalità, unicità, storia, tradizione, grande attrattività sui mercati, particolarità delle forme e dei colori.

Nel corso della tappa amalfitana, così come avverrà nei prossimi eventi di Nizza e Montecarlo, è prevista anche la consegna di un premio, consistente in una scultura dei maestri Umberto e Marino D’Arienzo de “La Vietrese”, ad alcuni personaggi campani che operano nel campo della cultura, dello spettacolo, della informazione e dello sport che nel 2016 si sono particolarmente distinti per aver comunicato “l’eccellenza” della nostra regione in Italia e all’estero.

Per lo sport saranno premiati l’indimenticabile fuoriclasse del pugilato, Patrizio Oliva e il campione di canottaggio e vela Davide Tizzano, mentre per lo spettacolo il riconoscimento in ceramica sarà conferito a Rossella e Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Gigi Marzullo, Francesco Cicchella, Gigi Finizio, Peppino di Capri ed al primo ballerino del San Carlo, Alessandro Macario.

A consegnare il premio “Le Eccellenze Campane” saranno Piero De Luca, referendario presso la Corte di giustizia dell’Unione Europea; il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano; l’Assessore Regionale all’Internazionalizzazione Start-up Innovazione, Valeria Fascione; l’Assessore alla Cultura di Amalfi, Enza Cobalto; il Consigliere Regionale Enzo Maraio; il Commissario della Camera di Commercio di Napoli Girolamo Pettrone; l’Arcivescovo di Amalfi – Cava de’Tirreni, Mons. Orazio Soricelli; il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, il Presidente della Banca BCC di Napoli, Amedeo Manzo; il Presidente della Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella,Silvio Petrone; l’attrice e cantante Anna Capasso.

Al termine della kermesse è prevista per gli ospiti che interverranno una degustazione di prodotti tipici del settore agroalimentare e di quello enogastronomico della Campania in un clima di grande eleganza e suggestione.

Il format “Le Eccellenze Campane” ha iniziato anche un percorso che riguarda il sociale, individuando le organizzazioni che lavorano con i ragazzi diversamente abili. In particolar modo, sarà premiata un’associazione Campana distintasi per progetti e azioni con lo scopo di inserire i diversamente abili nel mondo del lavoro. Il premio sarà consegnato dall’associazione “CON EDITH”, che ha ricevuto nella scorsa edizione questo ambito riconoscimento proprio per aver istituito dei corsi di formazione e dei work shop per i diversamente abili.

Dopo i tanti appuntamenti internazionali di questi anni a Montecarlo, Parigi, Stoccolma e Barcellona, il brand “Le Eccellenze Campane” proseguirà dunque il suo percorso ad Amalfi con l’obiettivo di valorizzare promuovere la qualità e l’unicità delle eccellenze della nostra regione.

Infatti, la più antica delle Repubbliche Marinare sarà tappa intermedia del tour di questa VII edizione dell’evento iniziato a Napoli qualche mese fa e che proseguirà a breve in Costa Azzurra a Nizza e Montecarlo.

Gli stilisti che presentano le loro collezioni in questa edizione sono: Nino Lettieri, Atelier D’Errico, Atelier De Santis, Whitein8, Margherita Mazzei, mentre per il food saranno presenti Nero Espresso Caffè, Pastificio Antonio Massa, Cuori di Sfogliatelle, Pasticceria Pansa, Pasticceria La Torre, Caseificio Costa delle Rose, Cantine del Mare, Cantine Mediterranee, Panificio Malafronte, Manifatture Alimentari d’Eccellenza Mad’è, Gastrosalumeria Viola.

Main sponsor della manifestazione Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella e Euronics Gruppo Tufano Cafarelli, mentre trucco e parrucco saranno curati da Fashion Mix, SOCO Professional, Xenon Group e Nud. Infine i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport saranno assistiti per i loro transfert da Luxury Cars and Yachts.

Un evento, dunque, che raccoglie intorno a sé decine di imprese che operano in svariati settori e che si svolge già da alcuni anni, con importanti riscontri per le imprese campane, in altri paesi europei che rappresentano mercati di grande rilevanza internazionale dove le aziende campane hanno incontrato oltre 3300 buyer e importatori di livello mondiale, con i quali hanno stabilito rilevanti  rapporti commerciali.

Questo format esclusivo della MediaSar ha previsto anche il coinvolgimento delle ambasciate e dei consolati all’estero e importanti iniziative di marketing che hanno permesso alla Campania di essere presente sui maggiori organi di informazione internazionali. Il format prevede incontri B2B fra imprese e buyer mondiali, mira a coinvolgere le istituzioni, la stampa nazionale e internazionale e gli opinion leader. L’obiettivo è dare la più ampia risonanza anche all’immagine della Regione Campania e al forte legame tra produzione, arte, territorio, tradizione e cultura.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.