Comuni ricicloni 2017: Tramonti si conferma sul podio

Stampa
Comuni Ricicloni 2017 è stato presentato il 22 giugno a Roma durante la giornata conclusiva del IV Ecoforum organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club in partnership con il CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati. All’incontro, introdotto dal Direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani, hanno partecipato: Rossella Muroni (Presidente nazionale Legambiente), Gian Luca Galletti, (Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), Ermete Realacci (Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati), Salvatore Micillo (Commissione Ambiente Camera dei Deputati), Michele Buonomo (Presidente Legambiente Campania) e Walter Facciotto (Direttore Generale Conai).

Tramonti si conferma tra i comuni virtuosi in tema di riciclo dei materiali e si distingue, ancora una volta, per la sensibilizzazione e la valorizzazione dell’ambiente: dopo aver raggiunto e superato la soglia dell’85% di raccolta differenziata il Comune di Tramonti, unico in Campania, ha ricevuto il Premio Speciale “Pannolini e Presidi ad assorbenza per l’incontinenza” direttamente dal famoso marchio Pampers e ritirato per l’occasione dal Presidente Legambiente Campania Michele Buonomo: il Comune montano si afferma, così, a livello nazionale come specialista del settore, per una serie di buone pratiche nella selezione e nel conferimento dei materiali.

Un traguardo importante, raggiunto grazie all’estenuante lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione Giordano e all’impegno dei cittadini che continuano ad accogliere positivamente le iniziative ambientali partorite per il polmone verde della Costiera. Tramonti diventa uno dei pochi comuni in Italia a poter vantare il titolo di Iper Riciclone, in quanto specializzato nel riciclo in un settore specifico, plastica e cellulosa, arrivando ad alimentare l’economia circolare, una concezione della produzione e del consumo di beni e servizi in cui tutto è pensato per potersi rigenerare da solo, in un ciclo continuo e ad impatto ambientale zero.

«Un grande riconoscimento a Tramonti che vogliamo condividere con tutti i cittadini virtuosi, con i tecnici e gli operatori che credono nella nostra politica ambientale – ha dichiarato il Sindaco di Tramonti dott. Antonio Giordano. Metodi innovativi e mentalità vincente per migliorare la qualità della raccolta differenziata e soprattutto dell’ambiente. Un risultato che è frutto di sacrifici e di iniziative ormai consolidate, accolte con entusiasmo dai cittadini: un’enorme mole di lavoro che parte dalla progettazione e dalla formazione e che pone al centro del processo sempre e solo il bene degli esseri viventi. ».

<< Continuiamo a lavorare sui rifiuti e sull’ambiente perché consideriamo questo settore una grande opportunità: il nostro plauso va all’Ing. Nicola Giordano che ha reso possibile molte iniziative – ha dichiarato l’Assessore all’ambiente del Comune di Tramonti Vincenzo Savino. Cerchiamo ogni anno di introdurre novità e di ottimizzare le nostre strategie ambientali, anche con l’ausilio di nuove tecnologie; bisogna essere dinamici e lavorare con obiettivi a medio e lungo termine: finalmente stiamo raccogliendo i frutti anche a livello nazionale >>.

Nella foto allegata il Presidente Legambiente Campania Michele Buonomo mentre ritira il premio assegnato a Tramonti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.