Incendi Agropoli: sindaco Coppola: «Situazione drammatica, chiesto intervento esercito»

Stampa
Quattro i fronti di fuoco nel territorio comunale di Agropoli. Il più complicato è rappresentato dall’area del Parco Elena, dove i residenti sono stati evacuati. Sulla collina S. Marco, i roghi sono pressoché domati ed è in azione un Canadair. Incendio anche nell’area di Trentova, più precisamente in località Torretta, nei pressi della struttura del “Roller Ball”. Qui sono presenti squadre di vigili del fuoco che operano da terra. Il fronte di fuoco di località Madonna del Carmine è stato domato, mentre si effettua assistenza nei pressi della stazione ferroviaria. Qui, a monitorare la situazione il sindaco Adamo Coppola, insieme ai vigili urbani. I treni non circolano in direzione sud, quindi le persone vengono fatte scendere, viene fornito loro acqua e assistenza in attesa di autobus che li accompagneranno presso le rispettive località di destinazione. Il sindaco Coppola in prima linea, afferma: «Le forze in campo non sono sufficienti, considerati i troppi fronti di fuoco attivi e le tante persone evacuate dalle rispettive case, per questo motivo ho chiesto al Prefetto l’intervento dell’esercito per dare una mano alle operazioni».

 

Ecco la nota del sindaco Coppola al Prefetto:

“Ecc.mo Sig. Prefetto, a causa dei gravissimi nonché numerosi incendi che stanno colpendo  vaste e popolate aree del territorio di Agropoli, mettendo a repentaglio l’incolumità dei suoi cittadini, Le scrivo per sollecitarle un intervento quanto più repentino possibile al fine di fornire supporto adeguato agli esigui mezzi sin qui adoperati per domare le fiamme. La situazione è davvero seria e necessita di un intervento massiccio, anche attraverso l’utilizzo dei corpi militari se ritenuto possibile. La prego, da Sindaco di questo Paese che sta soffrendo, di considerare l’appello che le rivolgo e di approntare gli aiuti necessari in tempo utile per scongiurare ulteriori danni.”

Aggiornamento incendi Agropoli ore 21

«Tutti i focolai, che erano attivi ad Agropoli – spiega il sindaco Adamo Coppola – al momento risultano spenti. La macchina dei soccorsi ha funzionato bene. Un ringraziamento va a tutti gli operanti: i vigili del fuoco di Eboli e Salerno, che hanno agito ininterrottamente per oltre 24 ore, la polizia municipale di Agropoli, i carabinieri della locale Compagnia, la Protezione civile di Agropoli, la Croce Rossa e l’Unitalsi, oltre a tutti i cittadini che volontariamente hanno dato una mano per superare il momento difficile. Speriamo di aver archiviato una volta per tutte queste due giornate e che eventi del genere non capitino più. In ogni caso monitoriamo la situazione, pronti ad intervenire in caso di problemi».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.