Classifica Sun, Napoli fra 10 città più pericolose al mondo

Stampa
C’é anche Napoli fra le 10 città più pericolose del pianeta, a dar retta al Sun, sensazionalistico tabloid britannico del gruppo Murdoch.

La cartina della paura tracciata dal giornale indica – secondo criteri non esattamente omogenei – i centri urbani ritenuti più a rischio in 10 aree diverse aree geografiche del mondo, scelti per le ragioni più varie: dal terrorismo alla droga, dagli omicidi alla presenza di gang mafiose o criminali, dalla guerra, ai disordini razziali, alla violazione dei diritti umani.

Ne viene fuori una mappa ineguale in cui il capoluogo campano é additato come la città più pericolosa dell’Europa occidentale, accanto a luoghi come Mogadiscio (in Somalia, la peggiore in Africa) o addirittura Raqqa (capitale dell’Isis in Siria, indicata per il Medio Oriente). Ma anche a Saint Louis (Usa), giudicata esempio di pericolosità per il Nord America, o Perth, ‘paradiso’ delle droghe sintetiche in Australia.

Seguendo la classificazione del Sun, Napoli – descritta un po’ come quella di ‘Gomorra’ – spicca per omicidi, diffusione della droga, presenza di cosche e gang. Il tabloid britannico descrive le ‘esecuzioni’ di camorra come un fatto comune e parla della città partenopea come di un luogo “noto per i legami con il crimine organizzato”.

Tratteggia poi la camorra come un’organizzazione meno gerarchica rispetto alla mafia siciliana o alla ‘ndrangheta calabrese, raccontando di scontri “frequenti” fra i clan, di una lotta spietata per il controllo del mercato degli stupefacenti, della diffusione di “baby gang” con affiliati anche “12enni” al servizio di “boss più anziani che si spartiscono il territorio”. Sostiene inoltre che la criminalità é vista come una strada verso il benessere da tanti giovani anche a causa della disoccupazione.

“La città – azzarda infine il tabloid inglese – ha una reputazione talmente cattiva in Italia che la frase vai al diavolo” sarebbe stata trasformata “in italiano” in qualcosa come “va a fa Napoli”.

Nella lista nera del Sun altre città da evitare sono Caracas per l’America del Sud, San Pedro Sula (Honduras) in quella centrale, Kiev per l’Europa orientale, Grozny (Cecenia) per Russia e Asia centrale, Karachi (Pakistan) per il subcontinente indiano, e Manila per l’Estremo Oriente asiatico.

Fonte ANSA

26 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Esistono le chiacchiere e le statistiche, effettivamente in Europa la città dove ti può capitare più facilmente una sparatoria per strada o uno scippo o una rapina è NAPOLI, non li giustificate altrimenti anche i borbonici diranno che è colpa della mancanza del Regno delle due Sicilie!
    La matematica non è un opinione(punto).

  • beh, quando ho letto che napoli era associata a Raqqa, Mogadiscio ho avuto la certezza di leggere robaccia che a confronto novella2000 sarebbe la gazzetta ufficiale. chissà quali giochetti politico-finanziari sta archietettando il tizio, che delle informazioni pilotate è uno degli migliori al mondo.

  • Ma come la citta metropolitana di napoli è tra le 10 piu invivibili al mondo? Vabbeh..ma quella la colpa e dello Stato………no vabbeh ma la colpa e del Nord che ruba…..no vabbeh ma la colpa e che manca il lavoro…….
    Queste sono le risposte che vi sentirete dire dai napoletani pur di difendere l’indifendibile. Mi sa che la colpa maggiore è proprio di chi abita e vive in quella città. Son troppo malati di assistenzialismo ed amano fare le vittime. Crescete , perchè come vivere civile siete all’età della pietra

  • 18:18 è ovvio che non hai mai viaggiato, o al massimo hai fatto il solito viaggio nei luoghi dove ti portano le agenzie. io ho visto furti, scippi, rapine a Parigi, Roma, Modena, Londra, Bari, Milano, mai a Napoli. Sarà un caso? forse, ma è la mia esperienza.

  • 18:18 e Antonio, credere a ogni stupidaggine che dicono dall’estero è chiaro sintomo di provincialità. Andate a Lagos, Raqqa, Mogadiscio e poi ne parliamo. Non solo, avete idea di quante città sono state saltate? quelle brasiliane con favelas traboccanti di criminalità.. e quelle messicane dove i cartelli della droga ammazzano alla luce del sole decine di persone al mese? anche le Iene mostrarono teste tagliate proprio dai cartelli in messico: qualcuno vede forse abitualmente scene del genere a Napoli? non credo, quindi smettetela di insultare la città e di fare gli internazionali senza mai essere usciti da salerno. E questo non vuoi dire negare che Napoli ha problemi; ma neppure bisogna esagerare.
    Antonio, se Napoli e il sud erano tanto disastrati, poveri e schifosi, per quale motivo i puliti e civili settentrionali sono venuti ad annetterci? per bontà e magnanimità? ok, mi avete convinto!

  • Aspettiamo trepidanti il commento di Anonimo NA.

    Ovviamente è colpa dei salernitani che hanno pagato il Sun per sparlare della perla del mediterraneo, giusto?

  • Concordo che paragoni con Bogotà o altre città sono assurde e sappiamo che gli inglesi gonfiano…. ma onestamente mi sai dire in Europa se esiste una metropoli più pericolosa di Napoli?
    Non li giustificate, fate il loro gioco, cercare scuse per non accettare la realtà, devono cambiare, Napoli è una delle città più belle al mondo, potrebbero vivere di turismo, ma vogliono vivere come in Gomorra.

  • la periferia di Londra è il posto in cui mi sono sentito meno sicuro in tutta la mia vita

  • Ho viaggiato sicuramente più di te è non da turista ma da viaggiatore, in alcuni caso in solitaria( 1 mese in Messico), allora professore se la statistica dice che in base al numero di abitanti Napoli è la città dove avvengono più furti o omocidi che centra il fatto che io ho assistito ad un furto a Montecarlo, per logica demenziale devo dire che Montecarlo è pericolosa quanto Napoli?

  • Concordo con te la periferia di Londra è più pericolosa di Scampia Secondogliano a Sanità etc. anzi abbondiamo io quando sto alla centrale di Napoli o a spaccanapoli mi sento più sicuro di piccadilly circus, capita qualche volta qualche proiettile vagante, ma al massimo una decina di volte all’anno, per 355 giorni si può stare sicuri!

  • Napoli già vive di turismo, e probabilmente proprio l’aumento di turisti infastidisce qualcuno: specie in tempi di Brexit, fare numeri come quelli che abbiamo letto qualche giorno fa, deve essere un bel problema per questi signori. Quanto alla pericolosità, ci vado da venti anni a lavorare e non mi è mai successo niente, o sono fortunatissimo oppure, come penso, questo signore fa opera di distrazione per i poveri inglesi in cerca di un futuro e indebitati fino al collo con l’Europa

  • x Anonimo
    Certamente non posso lasciare che tu possa sparare caxxate liberamente. Il pensiero che esprimi è quello classico che avresti architettato tu.
    Napoli è come tutti sappiamo L’UNICA METROPOLI DEL SUD e come tale ha tutti i problemi che esistono in una metropoli. Sicuramente quanto riportato dal SUN ha la stessa valenza di quanto può riportare in Italia un settimanale come CHI o similari. Il problema grande sono certi salernitani come te che per mettersi in evidenza vomitano su Napoli ma che sono peggio di un qualsiasi delinquente perché se solo rispondi alle loro provocazioni si inventano una causa civile pur di recuperare dei quattrini a dispetto degli altri.
    Prima di scrivere per farvi notare scorrete le classifiche delle città più pericolose d’Italia e scoprirete che Napoli non è prima.
    Per quanto riguarda il SUN sarà il comune a muovere querela nei confronti della pubblicazione per diffamazione.

  • 19.49, per la mia esperienza sì, esistono metropoli più pericolose. Parigi, Marsiglia, Londra, non sono affatto meglio, se ovviamente escludete i grandi punti turistici centrali. Ma a Parigi ho assistito a più di uno scippo e furto con destrezza, a Londra gente ubriaca e gang di giovani, non parliamo di NewYork e la totalità delle metropoli americane. A Napoli non ho mai vissuto roba del genere, che vi piaccia o no questa è la mia esperienza, e non ho 10 anni.

    20.30, chissà da dove ti viene questa certezza che hai viaggiato più di me, bah, forse è la stessa certezza che ti fa affermare quelle cavolate che hai scritto dopo. La statistica? quale statistica?? lo hai letto l’articolo del Sun? lo sai che è un tabloid? sai cos’è? NO! te lo dico io, è di fatto un giornale di gossip e curiosità varie. Caro professore dei miei stivali, IO ho appena letto l’articolo del Sun e posso dire:
    1.non esiste nessuna classifica, hanno solo preso città a caxxo e ne hanno parlato male
    2.nelle classifiche napoli è molto più sicura di molte italiane per non parlare di altre nel mondo. pensi forse che caracas, città del messico, lagos, capetown, delhi e decine di altre siano più sicure di napoli? e allora vattene a Raqqa o Lagos! che aspetti? sei ancora qui??
    3.cercando sul Sun, in prima pagina ho trovato “Shocking moment man is mowed down by car during wild street brawl with machete-wielding yobs”, “Racist stabs black man with machete”, un neonato abbandonato, porcherie dei giovani britannici a magaluf, “Dramatic moment have-a-go-hero stops masked thug who tried to steal man’s moped in broad daylight attack”, “Horrifying moment pair of masked thugs on a stolen moped terrorise residents with machete and knives.”

    come prima pagina mi pare ottima non credi??! sul Mattino non leggo nulla di tutto questo, ma sarà un caso sicuramente! Spero che il Comune sporga querela al più presto: è un danno per tutti, anche per Salerno, che per conoscenza di questi ristretti mentali, all’estero nessuno conosce, è “una piccola città a sud di Napoli, se non di Roma, o vicino Pompei. Chiaro?

  • Ovviamente io a napoli ci ho lavorato 10 ani e confermo che è una città pericolosa e dove la percezione del pericolo è molto alta. La sensazione di pericolo che provi a napoli non l’ho mai provata da alcuna parte. Napoli comunque non è nemmeno una metropoli: non fa nemmeno un milione di abitanti ma è piena di guai

  • HAHAHA voi e questa mania di grandezza ( numerica , perche a livello mentale siete paesanotti ) : Dite sempre le stesse cose e non affrontate mai la realtà. Certo siete la capitale…..ma della delinquenza e dell’inciviltà. Rassegnatevi

  • Ma la cosa che vorrei far notare a tutti è che la vera classifica interessante è quella sui dati turistici nelle province di Napoli e Salerno: e sapete quali sono gli stranieri che vengono di più? Gli inglesi! Ma non è che per caso questo buontempone dell’articolo in tempi di brexit viene pagato per favorire il turismo interno, così i suoi connazionali non vanno a spendere in massa a Napoli e Salerno? Al tizio qui su che fa una netta distinzione tra Napoli e Salerno e attacca Napoli per partito preso, vorrei dire che diffondere l’idea che Napoli sia insicura come il Messico è una cosa che danneggia l’intera Campania, Salerno compresa: i turisti fanno giri che comprendono Napoli, Pompei, Sorrento, alle volte le isole, la Costiera, Paestum ma non è che attaccando Napoli ottieni che vengano a Salerno

  • Al posto di chiacchiere o luoghi comuni, esistono i dati del ministero degli Interni.
    Napoli è tra le città Italiane
    prima per omicidi(n. 1) prima per rapine( n.1) a metà classifica per borseggi e di una sicurezza totale per i furti in appartamento( chi come me ci ha vissuto non si meraviglia).
    Tutti questi dati hanno una logica, rispecchia la realtà, al nord più piccoli reati( borseggi, furti) a Napoli più omicidi e rapine.
    Ma poi dico a Gino, ma i telegiornali li seguite?
    State sicuri che almeno un omicidio ogni 10 giorni a Napoli ci stà, purtroppo questa è LA REALTÀ e non c’entra con invidia o provincialità.

  • Se non ti succede mai niente, allora la ‘percezione del pericolo’ è una cosa che ha creato la tua mente: ci sono legioni di salernitani che hanno lavorato a Napoli e mi risulta che siano tutti vivi, la vera statistica è questa, il resto sono chiacchiere di persone che non sono dotate di sufficienti strumenti per affrontare una città diversa da Salerno

  • x 08:49
    Mi rendo conto che ad un miope come te è VERO quello che dicono i telegiornali ma NON E’ VERO il distinguo fra Napoli e provincia di Napoli.
    Strumentalmente dice “questa è LA REALTÀ e non c’entra con invidia o provincialità” ma è come se io dicessi che ciò che accade a Nocera o Scafati o Battipaglia o Eboli accade a Salerno.
    Impara a leggere, a comprendere ciò che leggi e poi scrivi commenti

  • Caro 8:49, nessuno dice che Napoli sia una realtà facile, nemmeno gli stessi napoletani, tra i quali nessun salernitano fa normalmente distinzioni: Napoletani QUALI? Quelli del Vomero sono sostanzialmente come se fossero quelli del Carmine a Salerno. Quelli di Chiaia e Posillipo sono sommariamente i nostri ricchi abitanti dei quartieri del Masso della Signora. Quelli di Fuorigrotta sono simili ai nostri di Pastena e Mercatello. Quelli di Bagnoli ricordano quelli del porto. Insomma, gran parte di Napoli è assolutamente borghese. Esiste un noto fenomeno criminale, ma questo è connesso anche alla provincia che non è Napoli-città, ma è generalmente l’area che si trova tra la periferia Nord e la provincia di Caserta (un tempo anche comuni vesuviani, oggi molto meno dopo una serie di blitz ben assestati). Io, al di là delle statistiche, vedo che un certo tipo di salernitano è letteralmente terrorizzato da Napoli, a mio modesto modo di vedere in maniera un po’ eccessiva. Poi, se vuoi sapere la mia, io quando atterro a Napoli, non vengo direttamente a Salerno, mi vado a fare una panza di pizze e babbà alla faccia di Gomorra tutte le volte che posso.

  • non esageriamo, io sono salernitano e a dire il vero non me la sento di dire che napoli è una città violenta sono stato tanti anni a napoli a studiare e non ho avuto mai problemi sia di giorno che di notte. i delinquenti sono dappertutto forse in alcuni quartieri di napoli sono un po in più ma questo succede a roma a milano a torino e tantissime città perciò non ascoltiamo gli inglesi,parlano proprio loro che per secoli hanno succhiato il sangue delle popolazioni delle colonie e ancora oggi lo fanno con violenza e tirannia.

  • 8.49, sei decisaente disinformato, ti invito a leggere per semplicità la pagina wiki sulla criminalità in Italia, dalla quale potrai accedere ai riferimenti bibliografici istat,ministero,europa etc.
    In particolare riporto: “l’Italia è al 19º posto nell’Europa a 27 per omicidi [..] il tasso di omicidi in Italia meno di 1/3 rispetto a quello degli Stati Uniti. L’Italia, rispetto agli omicidi, è più sicura di Finlandia, Francia, Islanda, Australia, Canada e Regno Unito”.

    Su Napoli: da statistica 2015 del sole24 è al 30 posto per reati denunciati, in alto spiccano altre 27 città tutte del nord!
    Per omicidi non ho trovato il dato, ma è al primo posto; c’è da dire però che la stragrande maggioranza è all’interno di faide tra clan. Per i Borseggi al 32 posto, Rapine al 1, Truffe al 3, Furti è al 104 posto, nel totale al 41 posto.. Di cosa vuoi parlare? Se hai dati diversi pubblicali, con fonte però.

  • Rimango sempre sconcertato dalle parole di qualche concittadino salernitano. Prendiamo Salerno e paragoniamola a Pellezzano: dove ci sono più crimini e criminali? Sicuramente a Salerno, Pellezzano farà 10.000 abitanti, che potrà succedere mai? Ora prendiamo Salerno e paragoniamola a Napoli: dove ci saranno più crimini? Sicuramente a Napoli. Ma questo non vuol dire che ogni napoletano abbia il crimine nel DNA, né che Salerno, moltiplicata per 10, sarebbe tanto diversa da Napoli (solo che Salerno per qualche ragione non ha mai avuto molti abitanti: a metà del ‘400 c’erano 6000 salernitani in tutto, forse perché c’era una enorme palude e le zanzare ci massacravano di morsi). Questa è un’unica regione in cui c’è un’unica razza che parla un unico dialetto. Poi, vogliamo parlare del Paese? Il Paese ha un Nord molto sviluppato con crimini, tanti, fatti da colletti bianchi (tangenti, corruzione, mazzette, consulenze, ecc.) e un Sud sottosviluppato in cui una criminalità più terra-terra è molto forte. E’ del tutto normale che nel più grande centro del Sud i criminali ci siano, o no? O dovrebbero farsi un fortino ad Atripalda?

  • Ma veramente stiamo a discutere su queste cose così lampanti? Io mi aspettavo le scuse dei napoletani. Essere vostri vicini è un cancro per noi. Ed il
    Bello è che pensate che diciamo
    Anche di essere napoletani. Noi ci vergognamo di napoli

  • Non ti offendere ma io effettivamente quando vado all’estero sono costretto a dire “Salerno” e ad aggiungere “vicino Napoli” perché nessuno sembra sapere dove si trovi Salerno (ma è normale, quelli di Maidstone, Gravesend, Basildon, ecc.ecc. probabilmente dicono di essere di vicino Londra)

  • x NAPOLETANI CHIEDETECI SCUSA
    Sei una bestia irrecuperabile se usi la parola CANCRO per commentare e diffamare qualcuno o qualcosa; tentare di far capire e ragionare con una persona come te e come cercare di parlare ad una gallina.
    SCUSATI CON I TUOI CONCITTADINI PER IL MALE CHE FAI A SALERNO CON LE TUE STUPIDAGGINI

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.