Dopo ‘Benvenuti al Sud’ a Castellabate al via riprese sul catechismo 

Stampa
Dopo “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio e Alessandro Siani, il paesino di Castellabate in provincia di Salerno, è stata scelta per girare alcune scene del “Video Catechismo della Chiesa Cattolica. Vedere per Credere”, un’opera cinematografica che divulga i testi del Catechismo. Due generi totalmente diversi tra loro che hanno, però, in comune Castellabate, caratteristico comune della costiera cilentana.

Al via le riprese e la raccolta delle testimonianze nei luoghi più suggestivi del paese che appariranno nel progetto multimediale e multilingue, nato da un’idea di Don Giuseppe Costa e Gjon Kolndrekaj, prodotta dalla CrossinMedia Group e realizzata in coedizione con la Libreria Editrice Vaticana. Castellabate, come la Badia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni alla quale è storicamente legata, è stata valutata quale luogo meno conosciuto ma significativo ed importante per la fede cristiana e scelta, per questo, tra i luoghi ideali per diffondere gli insegnamenti della dottrina cattolica.

Il progetto, che sta giungendo al termine della sua realizzazione, ha finora raccolto i testi del Catechismo attraverso le letture di oltre 2500 persone, in 9 lingue e nei 5 continenti. Compariranno nel documentario alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio: la troupe girerà alcune scene a bordo delle imbarcazioni dei pescatori locali, al Castello dell’Abate, in Piazzetta X Ottobre 1123, nel Porticciolo delle Gatte, sul Porto di San Marco e a largo di Punta Licosa. Grande soddisfazione da parte del sindaco Costabile Spinelli il quale ha sottolineato quanto, “dopo i sopralluoghi, il regista e la produzione siano rimasti colpiti da alcune ambientazioni ma soprattutto dal nostro patrimonio artistico, che è la testimonianza tangibile della religiosità popolare della nostra comunità”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.