Visite fiscali, da settembre scatta la stretta. Ecco cosa cambia

Stampa
Dal 1° settembre l’Inps effettuerà i controlli malattia per i dipendenti pubblici (ora soggetti alle verifiche delle Asl).

Partirà quindi il Polo unico delle visite fiscali, anche se il quadro normativo non è ancora completato e in alcune aree territoriali i medici convenzionati sono insufficienti e in altre, invece, risultano sovrabbondanti.

L’Inps si occuperà anche delle assenze per malattia dei dipendenti pubblici, è una questione di giorni. Il primo settembre si formalizzerà il passaggio di consegne dalle Asl, finora attive nella Pubblica amministrazione, all’istituto con la creazione di un Polo unico della medicina fiscale così come previsto dalla riforma Madia.

La decisione di affidare all’Inps la competenza «esclusiva» sugli accertamenti era maturata all’indomani del famigerato capodanno dei Vigili romani. Era la notte a cavallo tra il 2014 e il 2015 e subito scoppiò la polemica sull’assenteismo di massa: si registrarono l’83,5% di assenze dell’ultima ora. Le motivazioni? Malattia e donazione del sangue. Ora si parte ma l’Inps non manca di sottolineare alcune criticità, lamentando come in alcune aree territoriali la carenza di medici disponibili appare particolarmente «rilevante».

In pratica i medici verranno incentivati a svolgere il maggior numero di visite: ci sarà uno stipendio base a cui si aggiungerà una «maggiorazione», ossia un aumento del compenso, a seconda del numero di visite domiciliari e ambulatoriali svolte mensilmente. Aumentando il numero di accertamenti migliorerà – sostiene il ministero – anche la loro distribuzione.

In ballo ci sono anche le fasce orarie di reperibilità. In questa prima fase nella dovrebbe essere modificato: sette ore per la Pa (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e quattro per i privati (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19).

Fonte Il Mattino oggi in edicola

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • La Madia segue attentamente
    la linea RENZI , arricchire le Caste, in questo caso quelle dei Medici perche’ poverini sono casi bisognosi , perchè non usavano un sistema economico in favore dei dipendenti al fine di disincentivare eventuali assenze per facili malattie? No dobbiamo dare i soldi a chi già li ha.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.