Baronissi: studio geologico per individuare aree a rischio dopo incendi

Stampa
Il Comune di Baronissi ha affidato la redazione di uno studio geologico – geotecnico necessario all’individuazione di aree potenzialmente instabili a seguito degli incendi – ben trentuno in due mesi – che hanno devastato i due versanti collinari della città. Lo scopo è di programmare ulteriori interventi di prevenzione per mitigare il rischio idrogeologico in caso di forti piogge. Sono, infatti, già stati completati gli interventi di pulizia delle caditoie stradali, di pulizia della vasca di laminazione di via dei Greci, nel quartiere Cariti (modellando la pendenza del ciglio stradale per dirigere le acque e le eventuali colate di fango ed evitare problemi alle strade e alle abitazioni) e deviando un canale in località Casa Mari per scongiurare allagamenti.

“Oltre a una manutenzione serrata del territorio – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – abbiamo affidato un esperto professionista lo studio geologico dei due versanti, per capire quali sono le aree più a rischio dopo l’emergenza incendi e perfezionare interventi, anche coinvolgendo i privati, proprietari in molti casi dei terreni. E’ un intervento necessario per mitigare il rischio in caso di forti temporali nel periodo invernale. Inoltre, siamo intervenuti per la pulizia di caditoie, tombini e fossi per minimizzare i disagi alla cittadinanza. Un’efficace politica di prevenzione e di difesa del suolo è fondamentale per garantire sicurezza ai nostri cittadini”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.