Bimba di 4 anni muore di malaria. Ministero della salute invia esperti

Stampa
Una bambina di quattro anni, è morta domenica notte di malaria agli Ospedali Civili di Brescia dov’era ricoverata dopo essere arrivata in condizioni disperate da Trento, dove viveva con la famiglia.

La causa dell’infezione potrebbe essere ricercata nella puntura di una zanzara. La bambina era stata colpita da malaria cerebrale, la forma più grave della malattia. Questo tipo aggressivo di morbo viene trasmesso dal Plamodium Falciparum, la specie più aggressiva di un protozoo parassita trasmesso dalla zanzara Anopheles.

La morte, nei casi più gravi, può arrivare entro 24 ore. La bambina non sarebbe invece mai stata, secondo quanto si è appreso, in Paesi malarici. Tuttavia, la malattia è diffusa prevalentemente nell’Africa Sub-sahariana, in Asia, in America centrale e del Sud. La zanzara che trasmette la malattia non risulterebbe esser presente, come specie, in Italia. Stando a indiscrezioni diffuse dai siti internet, sembra che la famiglia della bambina sia andata a inizio agosto in vacanza a Bibione, sulla costa adriatica veneta.

Subito dopo Ferragosto era stata portata in Pediatria all’ospedale di Trento dove in quei giorni erano ricoverati anche due minori che avevano contratto la malaria in Africa.

La struttura ospedaliera trentina ha aperto un’inchiesta interna per appurare l’accaduto mentre il Ministro della Salute, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti, ha chiesto una relazione sull’accaduto all’Assessorato alla salute della Provincia Autonoma di Trento e ha inviato un gruppo di esperti per accertare le modalità del contagio, considerato che la bambina non risulterebbe aver effettuato viaggi all’estero in paesi

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.