Salerno: al via la 2° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Stampa
Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobreAID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà a Salerno e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week .

 “DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

 

Di seguito gli eventi in evidenza:

 

Giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 14.15

presso il Salone dei Marmi, Via Roma, 76, 84121 – Salerno

L’IMPORTANZA DEGLI ASPETTI EMOTIVO E RELAZIONALI NEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

 

ORE 14:15 Accreditamento iscritti

ORE 15:00 Apertura lavori

 

Saluti:

 

Eva Avossa (Vicesindaco Comune di Salerno I Assessore Pubblica Istruzione)

Mirella Amato (DS IC Calcedonia CTS)

Introduce e modera:

Grazia Thea Quaranta (Presidente AID-Sez. di Salerno)

 

Interverranno:

Luisa Comenale Pinto (Neuropsichiatra Infantile, Formatore AID)

Anna Linda Palladino (Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta DSA)

Rossella Stornaiuolo (Dirigente scolastico, Formatore AID)

Maria Gargiulo (Docente, Formatore AID)

Antonella Amadio (Docente, Psicologa, Logopedista, Formatore AID)

ORE 18:30 Dibattito

ORE 19:00 Chiusura dei lavori

EVENTO GRATUITO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.