Autismo e il gioco come integrazione, inaugurato il nuovo servizio a Salerno

Stampa
Strumento di libera espressione per eccellenza, il gioco diventa anche un canale di integrazione e socializzazione nel campo dell’autismo. È questo l’obiettivo di “Life is a game autisms“, il nuovo servizio presentato presso l’associazione L’Abbraccio di Salerno. È di fondamentale importanza che il bambino autistico venga riconosciuto e rispettato nella sua neurodiversità. Attraverso il gioco è possibile comunicare facilmente con i più piccoli. Il progetto prevede una serie di incontri con bimbi affetti da disturbo dello spettro autistico insieme ai propri genitori ed ovviamente a specialisti del settore. Il progetto, sviluppato insieme alla cooperativa Giovamente e all’associazione Vis, incontra il supporto del Comune di Salerno.

“Occorre abbandonare il concetto di “terapia” e insistere sulla parola “gioco” – spiega la dott.ssa Rosa Mandia, responsabile del progetto – in modo da comprendere quali sono gli interessi dei bambini autistici, al fine di offrire rinforzi positivi che vengano realmente percepiti come tali; attraverso la condivisione di un’attività davvero gratificante incrementando le capacità di relazione tra gli stessi”.

“In via del tutto sperimentale – continua – abbiamo invitato un gruppo di genitori a seguire questo modello di approccio naturale che è stato accolto con vero entusiasmo, per cui ci sentiamo pronti a metterlo a disposizione dell’intera cittadinanza affinché tutti i bimbi possano usufruire di questo meraviglioso spazio ludico, gestito con la presenza di diverse figure professionali tra cui psicologi, educatori e pedagogisti. Il solo pensiero che “la vita è un gioco” porta a giocare con essa anche nei momenti difficili attraverso opportuni passaggi per manifestare il meglio di sé, cercando di ottenere ciò che più si desidera sia nel bene che nel male; è questa la regola del gioco ed è quello che noi auguriamo a tutti i genitori che faranno parte di questo progetto”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.